Era il 1996 quando il manga “Yu-Gi-Oh!” di Kazuki Takahashi uscì in Giappone, ma fu a partire dal 1998, quando venne realizzata la prima serie animata, che la sua fama crebbe esponenzialmente anche al di fuori dei confini nipponici.
La serie principale vedeva come protagonista il timido e ingenuo Yugi Muto, appassionato di giochi e rompicapi, il quale, risolvendo un puzzle millenario trovato nel negozio del nonno liberava inconsapevolmente l’anima di un faraone che era stata sigillata al suo interno.
Da quel momento, l’entità, che possedeva una personalità forte e decisa, iniziava a prendere il controllo del corpo del ragazzo a sua insaputa, facendogli assumere un atteggiamento ben diverso dal suo solito modo impacciato e insicuro e rendendolo in grado di vincere a qualunque gioco. Tra sfide, pericoli, misteri, amori, amicizie conquistate e avversari da battere, Yugi diventava il campione di “Duel Monsters”, un popolarissimo gioco di carte a sua volta ispirato a un misterioso duello praticato dagli antichi egizi.
La serie ebbe un successo enorme a livello mondiale e il manga arrivò a vendere più di 40 milioni di copie. Vennero realizzati svariati articoli di merchandise tratti dal manga, nonché il gioco di carte collezionabili “Duel Monsters”, che divenne realtà con alcune modifiche nelle regole e negli effetti delle carte stesse. Il gioco di carte ha avuto un’accoglienza altrettanto clamorosa: sono stati organizzati dei veri tornei ufficiali internazionali che hanno visto sfidarsi abili giocatori giunti da ogni parte del mondo, sono stati realizzati numerosi videogiochi per quasi tutte le consolle e due film per il cinema.
Una volta conclusa la saga di Yugi Muto e del faraone, sono state create altre cinque serie animate con nuovi protagonisti, trame e ambientazioni: “Yu-Gi-Oh! GX”, “Yu-Gi-Oh! 5D’s”, “Yu-Gi-Oh! Zexal”, “Yu-Gi-Oh! Arc-V” e “Yu-Gi-Oh! VRAINS”.
Nei giorni scorsi AnimeNewsNetwork.com ha rivelato a sorpresa che sta per essere lanciata sul mercato una nuova serie di manga intitolata “Yu-Gi-Oh! OCG Structures”. Il nuovo protagonista si chiamerà Shouma. Nella serie pare che verrà usato il set standard di carte da gioco. I volumi dovrebbero uscire a cadenza settimanale.
Yami