Finiper sceglie i “Taste Advisor” di Vinhood per coinvolgere ed informare i propri clienti in modo innovativo sul mondo “vino”. L’esperienza Vinhood inizia attraverso un test semplice e interattivo che in quaranta secondi profila il gusto delle persone: il Test del Gusto.
Il vino diventa una straordinaria occasione per rinnovare il mondo del gusto. La novità arriva da Vinhood, una società che da anni percorre un cammino di innovazione nel settore della gastronomia, costruendo un ponte tra le persone, i prodotti che consumano e gli attori che producono e distribuiscono, sulla base dei loro gusti personali, interessi e livello di conoscenza. L’esperienza Vinhood inizia attraverso un test semplice e interattivo che in quaranta secondi profila il gusto delle persone: il Test del Gusto.
La proposta innovativa
Finiper, da sempre attenta all’innovazione, abbraccia questa logica di ecosistema che avvicina le persone ai prodotti. La collaborazione con Vinhood inizia dal punto vendita Iper La grande di Rozzano (MI). C’è un chiosco interattivo situato all’interno del settore vini, in grado di aiutare i clienti nella scelta del vino preferito o dell’abbinamento con una ricetta specifica. Una vera e propria Guida Digitale che, in modo semplice e pratico, indirizza il cliente sulla selezione migliore, grazie alla profilazione del suo gusto personale in fatto di vini. Gli utenti possono vivere questa esperienza anche online: i nuovi sviluppi verranno svelati molto presto. In entrambe le esperienze, fisica e digitale, il cliente è accompagnato con nuovi contenuti ingaggianti sul suo profilo gustativo, sul mondo del gusto e sugli abbinamenti cibo-vino.
Il progetto
Tutto si basa su studi di neurogastronomia ed è stata validata da più di 500 sessioni di tasting e da ricerche gastronomiche, organolettiche e neuroscientifiche effettuate insieme a Università e centri di ricerca di eccellenza. L’intelligenza artificiale contribuisce ad affinare ulteriormente la capacità predittiva. Insieme all’approccio scientifico, Vinhood ha sviluppato stilemi e processi di comunicazione basati sulla chiarezza, sulla semplicità e sul divertimento: il coinvolgimento del cliente avviene anche attraverso giochi, eventi, le scuole di avvicinamento al Gusto, momenti di degustazione, team building sensoriali.
Francesco Fravolini