È situata in una straordinaria ed emozionante posizione geografica, adatta per esplorare le meraviglie della regione del Rodano-Alpi. Non può mancare la cultura centrica perché la città conserva il suo patrimonio importante e presenta ai visitatori bellissimi tesori.
Le testimonianze culturali si trasformano in un volano di promozione turistica. Villeurbanne è stata nominata la capitale francese della cultura 2022. Non possiamo perdere l’occasione di visitare la città della Francia, confinante con Lione, situata in una straordinaria ed emozionante posizione geografica, adatta per esplorare le meraviglie della regione del Rodano-Alpi. Nel nostro ideale tour non può mancare la cultura perché la città conserva uno straordinario patrimonio, senza dimenticare i preziosi tesori sparsi nella località. È rilevante conoscere le città europee dove assistiamo e conosciamo il fascino, la storia, le originalità derivanti dalle diverse presenze storiche che influenzano architettura, arte, cultura.
Architettura, storia, arte
Villeurbanne ha vissuto un boom importante nel ventesimo secolo, mettendo in evidenza i punti di forza: architettura, musica, film, storia. Sono diverse le possibilità di divertirsi e di ammirare il fascino di Villeurbanne. Questi riconoscimenti diventano autentici momenti per capire la bellezza di quelle nuove destinazioni dove le testimonianze storiche, artistiche, architettoniche sono un patrimonio culturale da conoscere.
Il turismo prima del Covid-19
Sappiamo bene la potenzialità economica del turismo prima del Covid-19, momento storico internazionale nel quale il turismo ha subito una forte crisi. I numeri registrati nel 2017 delineano una situazione chiara: il fatturato è stato di 92 miliardi di euro. Questo risultato deve essere sommato a 153 miliardi generati dall’indotto facendo lievitare il risultato a ben 255 miliardi di euro in un anno. Questa cifra corrisponde al 6,1% della ricchezza totale prodotta in Italia, percentuale che salirebbe ancora di più se si sfruttassero a pieno tutte le risorse disponibili. Il quadro economico è stato elaborato dai dati contenuti nel rapporto “Io sono cultura”, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere. Questo focus è stato presentato recentemente al Touring Club di Milano. Di conseguenza il riconoscimento a Villeurbanne come capitale francese della cultura 2022 si trasforma in un autentico volano di promozione, al fine di favorire la ripresa del settore turistico che necessariamente accadrà nei prossimi mesi, seppure in maniera graduale. Credere alle potenzialità del turismo adeguatamente sostenute dalla ricchezza del patrimonio culturale, artistico e storico significa promuovere località europee. Sono proprio in questi luoghi che possiamo aumentare gli arrivi dei turisti, aumentando la promozione delle località dove sono presenti testimonianze storiche da vedere e con le quali si può incrementare il settore economico del turismo. Conviene ricordare che il turismo non si limita al semplice viaggio ma contempla altre realtà imprenditoriali dell’indotto come ristoranti, pizzerie, bar, b&b, discoteche, musei, cinema, teatri.
Francesco Fravolini