È la XXIII edizione della manifestazione che vuole valorizzare la gastronomia del territorio
La Festa dell’Olio e del Vino Novello si svolge a Vignanello, un borgo del viterbese, per celebrare la festa dei sapori, con menu a tema in taverna e numerosi stand dei prodotti tipici locali, e della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni e visite guidate ai luoghi più affascinanti del paese. La XXIII edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello è in programma per due fine settimana: dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 novembre 2023. Nella cornice del suggestivo borgo della Tuscia si mescoleranno sapori e colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese. La Festa dell’Olio e del Vino Novello è un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello.
Il mercatino dell’artigianato
Nei due weekend non poteva mancare un mercatino dell’artigianato che vedrà i produttori locali presentare i propri prodotti, non solo enogastronomici. Nel corso delle giornate di festa si svolgeranno spettacoli itineranti e cortei storici in costume, adibiti ad animare le vie del paese immergendolo in un’atmosfera prettamente rinascimentale e, novità di questa edizione, anche concerti serali musicali in piazza.
Itinerari dei sapori
Saranno articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell’olio.
Info
Infoline: +39 0761 754965
info@prolocovignanello.org; prolocovignanello@gmail.com
Sito web: www.prolocovignanello.org
Facebook: Pro Loco Vignanello
Francesco Fravolini