di Ettore Suntola
Sei un venditore e hai bisogno di qualche dritta per rendere più produttivi i tuoi affari? Leggere “Vendere con passione” di Georgi Hristulev sarà una scelta azzeccata. Basta però stipulare un accordo iniziale con l’autore ,seguire i suoi consigli, non rinunciare agli esercizi ed il gioco è fatto.
Non è il solito manuale fatto solo di regole, è un libro che si fonda sulla pratica, perché senza pratica i risultati sono inesistenti. L’autore dà vita ad un libro completo,chiaro e utile che analizza i processi di vendita nelle loro diverse sfaccettature. Perché per render una vendita efficace bisogna conoscere il marketing avere esperienza e soprattutto non bisogna tralasciare l’aspetto psicologico. Il rapporto di fiducia con i clienti è la prima cosa su cui lavorare e per crearlo è necessario vendere con passione e amare ciò che si fa.
Il volume nella prima parte si limita a definire come nasce il libro ,come usarlo e quali esperienze hanno influenzato l’autore, successivamente si analizzano comunicazione, linguaggio e feedback per poi passare ai meccanismi di chiusura di un affare, l’ultima parte è dedicata alla psicologia e alla psicoterapia, fondamentali nelle vendite. Ogni capitolo contiene sintesi e parte pratica e soprattutto una moltitudine di esempi tratti dalla realtà.
Tanti i quesiti a cui l’autore deve rispondere, tanti i dibattiti nati durante i corsi e tante le domande che rivolge ai lettori coinvolgendoli direttamente. Leggerlo è un’esperienza di forte arricchimento non solo per chi vende ma per chiunque voglia farsi un’idea sui processi di vendita. Chi vuole diventare un professionista del settore non può esimersi dal leggerlo perché fornisce tutto ciò che serve per affrontare al meglio una situazione di vendita. Ciò che stupisce è il rapporto confidenziale che l’autore riesce a creare con i lettori che sono sempre in prima linea, non sentendosi mai fruitori inattivi.
Il lettore partecipa, si appresta ad immaginare situazioni possibili, si mette nei panni del cliente, si imbatte in situazioni positive ma anche negative tutte finalizzate alla chiusura di un affare. Un testo da leggere in tutte le sue parti per captarne i principi e fare tesoro delle esperienze, perché solo queste aiutano a crescere e a capire cosa significhi veramente vendere un prodotto. L’aspetto psicologico? Essenziale, da prendere sempre in considerazione e il libro ne fornisce svariati esempi. Nessun mestiere può essere improvvisato e solo la conoscenza approfondita di un ambito con le sue infinite sfaccettature può consentire di raggiungere degli ottimi risultati.