Image default
Arte & Cultura In evidenza

Cultura: valorizzare i borghi e le realtà locali

Promotori dell’iniziativa sono l’Associazione Nazionale Città dei Presepi e FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici insieme per il territorio. La finalità è promuovere i territori mediante la condivisione di iniziative e proposte, al fine di valorizzare i borghi e le comunità locali

Più cultura da valorizzare nei borghi e nelle piccole comunità locali. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato dall’Associazione Nazionale dei Presepi e FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali).

La finalità è quella di promuovere i territori mediante la condivisione di iniziative e proposte, al fine di valorizzare i borghi e le comunità locali.

L’accordo è stato siglato in occasione della presentazione del Festival Nazionale Terre di Presepi, festival che si svolgerà dal 28 novembre al 2 febbraio 2022, e che coinvolgerà numerose località italiane, sedi di presepi.

È una iniziativa di rete a cui tutti possono partecipare (iscrizione sul sito www.cittadeipresepi.com) per dare vita alla rete presepiale più lunga d’Italia.

Valorizzare e mettere a sistema un ingente patrimonio identitario fatto di valori, saperi, tradizione, arte e fede, che racconta ogni anno l’Italia e che, soprattutto in un momento di ripartenza post Covid, aiuta e contribuisce a far ripartire l’Italia.

Promuovere i territori, condividendo opportune iniziative è l’obiettivo che si pone l’Associazione nazionale Città dei Presepi, organizzatrice della kermesse, obiettivo condiviso anche dalla Federazione Europea degli Itinerari Storici Culturali e Turistici, organizzazione attiva da molti anni nella valorizzazione di cammini ed itinerari culturali italiani, oltre che organizzatrice del Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali.

Le iniziative di Natale

Due mondi vicini che, grazie all’accordo firmato, potranno rafforzarsi a vicenda ed aumentare l’impatto delle proprie iniziative nelle varie destinazioni.

Già da quest’anno, l’accordo è operativo attraverso la realizzazione di due eventi: il Treno dei Presepi, che offrirà la possibilità di visitare i presepi lungo la Via del Volto Santo, utilizzando il treno che parte dalle stazioni di Pisa e Lucca, con soste in Garfagnana e Lunigiana; il presepe di Sale, a Saline di Volterra, dove si produce il Sale più puro d’Italia. Proprio da qui, nascono le Vie del Sale e grazie all’impegno di Volterra, recentemente dichiaratasi Città del Sale, nasce questo presepe unico in Italia.

Questi due eventi, insieme al ricco calendario di Terre dei Presepi, offrono occasioni uniche per vivere le festività in Italia ed in piena sicurezza, regalando esperienze da ricordare.

La realtà culturale dei borghi

I borghi sono protagonisti di molti presepi diffusi che accendono le atmosfere natalizie, diventano destinazione di migliaia di visitatori che colgono l’occasione per raggiungere località diverse, dove è possibile gustare sapori e apprezzare artigianato e cultura.

I cammini e gli itinerari culturali sono molto spesso di ispirazione religiosa, ripropongono antichi percorsi di pellegrinaggio; contribuiscono a diffondere una filosofia di approccio lento ai territori e alle persone; diffondono i valori della condivisione, del dialogo e delle relazioni umane.

Francesco Fravolini

Altri articoli