Si tratta di una riviera unica che in 130 chilometri riesce a concentrare paesaggi diversi e offrire esperienze adatte a tutti gli appassionati del mare
Lignano Sabbiadoro e Grado in Friuli Venezia Giulia sono due località dove godersi il mare e la pausa di vacanza in un mare pulito. La costa è lunga circa otto chilometri della sua penisola dorata e, attraversando la laguna di Marano e Grado, si arriva all’Isola del Sole, Grado, fino alle baie rocciose, dove nel blu dell’Adriatico si rispecchiano le bianche falesie e l’affascinante Carso. Ed è proprio qui che possiamo apprezzare una vista mozzafiato sul golfo italiano più a est del mar Mediterraneo.
Lignano Sabbiadoro
Una lunga penisola dorata, una delle più rinomate località balneari italiane, che quest’anno compie 120 anni. La spiaggia non è l’unico suo tratto distintivo: Lignano Sabbiadoro vanta un’immensa pineta di oltre 1.200.000 piante che le è valso il prestigioso riconoscimento “Tree Cities of the World” dalla Fao e Arbor Day Foundation. Bagnata da tre acque, quelle cristalline del Fiume Tagliamento, quelle salmastre della Laguna di Marano e il pulitissimo Mare Adriatico, premiato ormai tradizionalmente dalla bandiera blu, rendono Lignano Sabbiadoro la destinazione ideale per staccare la spina e ricaricare le energie vivendo tante esperienze immersi in natura. L’attenzione all’ambiente e al wellbeing, la vocazione alla sostenibilità della località si rispecchia anche nell’offerta legata ad attività all’aria aperta, come sport acquatici, escursioni in bicicletta ed escursioni a contatto con la natura nelle riserve e nella natura.
Grado
È la spiaggia record di Bandiere Blu, ma anche una delle località più romantiche del Friuli Venezia Giulia. Abbracciata dalla laguna, che crea una cornice magica intorno all’isola, è anche ricca di storia con un borgo che ricorda le architetture veneziane. Nata in epoca romana come scalo mercantile di Aquileia, il suo centro è un labirinto di calli e campielli sui quali si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Destinazione adatta alle famiglie e a chi cerca mare ma anche cultura e storia, offre zone benessere per accontentare gli amanti della cura del corpo e permette di scegliere tra diversi stabilimenti balneari con la possibilità di praticare sport acquatici o in riva al mare. Le Terme furono costruite in era austroungarica e sono interessate da un importante progetto di rinnovo. Elegante e raffinata, propone una tradizione ancora viva e radicata e il meglio dell’enogastronomia locale, con piatti soprattutto a base di pesce fresco. Il Golfo di Trieste La costiera triestina e Trieste, città di sole, vento e mare, animano il golfo regalando divertimento e relax. Un richiamo irresistibile tra roccia e onde, che parte dalla spiaggia di Marina Julia (Monfalcone), passa per Duino Aurisina e arriva a Muggia, uno dei borghi marinari più suggestivi della regione.
Francesco Fravolini