Il gruppo Unicalce, leader in Italia nella produzione della calce, conferma la propria partecipazione a Made In Steel 2023
Unicalce festeggia il centenario con la propria presenza a Made in Steel 2023, la più importante manifestazione in Italia dedicata alla filiera dell’acciaio, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2023 presso gli spazi di Fiera Milano a Rho. La sinergia tra calce e industria siderurgica ha una lunga storia, essendo l’ossido di calcio un reagente che, se integrato nel processo di fusione dell’acciaio, è in grado di ottimizzarne la produzione e incrementare la qualità del prodotto finito.
L’impegno per l’ambiente
È fondamentale l’impegno di Unicalce compresi gli investimenti nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, al fine di ridurre l’impatto ambientale della produzione e dell’applicazione della calce. Sono queste azioni che possono avere negli anni futuri un ruolo chiave nella trasformazione, non solo del settore della calce, ma anche di tutte le filiere produttive di cui la calce costituisce elemento indispensabile, come quella dell’acciaio. Dall’utilizzo di energia e combustibili da fonti rinnovabili fino ad arrivare allo sviluppo di nuovi prodotti che riducano l’impronta carbonica di filiera, compresa la cattura e il riutilizzo dell’inevitabile CO2 prodotta dal processo di calcinazione.
Francesco Fravolini