Per celebrare i 50 anni del disco “Il giorno dopo” di Mia Martini, il 26 maggio ne uscirà una versione rinnovata. L’album in questione è quello che contiene una delle canzoni più celebri dell’interprete calabrese: “Minuetto”, scritta da Dario Baldan Bembo e Franco Califano. Nella versione in vinile saranno inoltre inserite una versione spagnola e una francese oltre alla base originale della canzone.
Mia Martini, all’anagrafe Domenica Rita Adriana Bertè manca ormai da quasi 30 anni. L’eredità musicale della sorella maggiore di Loredana Bertè è però ancora ben viva tra gli appassionati della musica italiana e il suo valore è riconosciuto anche attualmente: Minuetto, Piccolo uomo e soprattutto Almeno tu nell’universo sono brani che ancora si ascoltano in radio e sono conosciuti anche dai più giovani. A Mia Martini è intitolato anche il premio della critica del Festival di Sanremo, uno dei più ambiti. In vita però non è stato sempre così tra critiche gratuite e maldicenze che hanno rovinato la carriera e la vita della cantante in vari periodi.
Ora per non dimenticare il suo importante apporto all’universo musicale del nostro paese, questa nuova iniziativa, Il giorno dopo – 50th Anniversary Edition – Remastered 2023, punta a far brillare nuovamente la sua stella.
Per approfondire:
Daniele Capello