Donne che aiutano donne che si trovano in difficoltà: questo è il concetto da cui prende vita il progetto “Una.Nessuna.Centomila”, il mega evento musicale che vede coinvolte sette grandi voci della musica italiana, Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. Si sarebbe dovuto tenere lo scorso anno, ma per la pandemia è stato spostato al 2022.
L’evento è stato ricollocato, infatti, al prossimo 11 giugno, al Campovolo di Reggio Emilia (RCF Arena, area nota già per i concerti evento di Ligabue e degli U2 con oltre 150.000 spettatori), con una presenza massima prevista di poco più di 100.000 persone.
“Una.Nessuna.Centomila” non è solo un evento musicale a sé stante, ma anche un progetto importante di solidarietà verso le donne.
Tutti i proventi andranno infatti a varie realtà italiane che combattono il fenomeno della violenza sulle donne. Per questo scopo, sono già state portate a termine alcune donazioni cospicue, come quella comunicata prima di Natale di 200.000 euro alla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate CADMI.
CADMI è la prima struttura di questo tipo nata in Italia, un centro antiviolenza, fondato nel 1986, che, in oltre trent’anni di attività, ha aiutato più di 30.000 donne a uscire dalla spirale della violenza fisica, psicologica, economica e sessuale in cui vivevano.
CADMI è inoltre tra le associazioni fondatrici della Rete nazionale antiviolenza D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza.
Centomila donne (ma anche uomini) che aiutano le donne.
Per approfondire:
Daniele Capello