Un Open Day per sperimentare vita in comunità e formazione.
Sabato 13 maggio all’Ecovillaggio Tempo di Vivere è previsto un Open Day dalle ore 11:30 alle 18:00. Di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro e andiamo con l’immaginazione fino all’agosto 2014. Fu proprio in quell’estate che, citando testualmente, “Pietro e Antonio partirono con due macchine stracolme, in direzione Marano sul Panaro, località Bombanella in provincia di Piacenza. In quel momento – sono sempre loro a raccontare – ci sentivamo dei veri pionieri in cerca di qualcosa che ancora non avevamo bene in mente”. Poi però quell’iniziale sogno si è, via via, fatto più chiaro nella loro mente come nella rappresentazione esterna. E così quello che all’inizio era solo una sorta di miraggio, ben presto, è diventato realtà.
Ma, nello specifico, cosa rappresenta la comunità “Tempo di vivere”? Sostanzialmente si tratta di un ecovillaggio dove è possibile sperimentare un “co-living” di una comunità, ma è anche un centro di formazione. Il tutto incastonato in un podere vecchio e incantevole sull’appennino, in cima alle Cascate del Perino. Un luogo, sta scritto nella loro pagina web, anche di “sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore”.
Per saperne di più e per cogliere dal vivo cosa significa vivere in una comunità del genere, è stato programmato un vero e proprio “Open Day” direttamente nella loro sede, circondata da un “panorama mozzafiato”. In tale contest sarà quindi possibile partecipare ai loro racconti di vita vissuta ai loro progetti in corso, vivendo insieme l’emozione di un sogno diventato realtà. Si affronteranno quindi i diversi significati e complessità del vivere insieme, in un percorso di crescita e decrescita e di scelte di vita. Quindi si tratterà di un intero giorno dedicato alla scoperta dell’ecovillaggio per conoscere il posto e il progetto “Tempo di Vivere”. Oltre a questa “full immersion” fatta di esperienze e condivisione, sarà possibile visitare il luogo e mangiare insieme.
Per avere accesso alla pagina web dell’ecovillaggio questo è il link utile. L’indirizzo della location attuale è il seguente: Località Camera Vecchia di Calenzano – Bettola (PC). Mentre per prenotare la giornata insieme di sabato 13 maggio 2023, questo è il modello da compilare. Per ricevere poi ulteriori informazioni questi sono i riferimenti di contatto utili: Katia 329 021 8941 – Ermanno 333 577 2199 – Tania 348 0044126 – email: info@tempodivivere.it .
Di Maria Teresa Biscarini