Avete presente il diamante? Scientificamente si tratta di una forma in cui può presentarsi il carbonio e rappresenta uno dei pochi casi in cui un solo elemento (il carbonio come detto) si trova in natura in discreti quantitativi. In una maniera meno scientifica stiamo parlando del minerale conosciuto più duro esistente sul nostro pianeta. Possiamo ammettere però che la maniera con la quale il mondo lo conosce meglio è quella di essere considerato una delle cose più preziose e di valore da almeno 6mila anni. Infatti in molti credono che i primi diamanti siano stati rinvenuti in India lundo i fiumi Krishna e Godavari e che già i nostri antenati ne avessero capito il valore.
Un ultimo appunto sul suo valore. I diamanti vengono definiti, classificati e valutati in base al colore, al taglio e anche alla purezza. L’unità di misura del diamante è il carato che grossomodo corrisponde a 0,2 grammi. Ebbene, senza tenere conto delle varie oscillazioni del suo valore, come avviene con l’oro, un diamante di un carato parte da un minimo di 8mila euro. Ebbene ora che forse ho reso l’idea.
Sapete che esiste un pianeta fatto di diamante? Non sto scherzando.
Il suo nome è PSR J1719-1438 b ed è un pianeta che si trova fuori dal nostro Sistema Solare. La scoperta è stata fatta da un team internazionale di scienziati (Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Italia), di cui alcuni dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.
La formazione del pianeta è davvero inusuale, infatti si tratterebbe di un residuo di una stella un tempo massiccia, la cui materia gassosa si è sviluppata verso una pulsar. Questo pianeta costituisce uno dei pianeti più densi mai scoperti (23 volte più denso dell’acqua) e più massiccio di Giove. Come detto è costituito da ossigeno e carbonio, questo fa sì che sia pieno di diamanti che, come detto, sono una forma di reticolato del carbonio.
L’ossigeno si troverebbe sulla sua superficie, mentre andando in profondità aumenterebbe la pressione e con essa il carbonio cristallizzato, ovvero i diamanti.
Diamanti che sono destinati, almeno per il momento a restare dove sono, dato che si tratta di un pianeta altamente inospitale e senza forme di vita conosciute. La temperatura in superficie si aggira intorno a 2.200 °C e si trova nella costellazione del Serpente a circa 4mila anni luce dalla nostra Terra.
Sicuramente il pianeta più prezioso mai scoperto. Anna Magnani sosteneva che tenere in mano un diamante era un po’ come stringere un pezzo di Luna, semmai riusciremo a raggiungere i diamanti di questo pianeta, sarà come stringere un notevole pezzo di universo.
Riccardo Pallotta©