Image default
Arte & Cultura

Un perdente di successo

Teatro Argentina

 16 dicembre 2024 

Un’autobiografia di Giorgio Albertazzi

con Mariangela D’Abbraccio e Laura Marinoni 

e le musiche dal vivo di 

Massimiliano Gagliardi (pianoforte)

Gianluca Casadei (fisarmonica)

Dario Piccioni (contrabbasso)
adattamento Mariangela D’Abbraccio
progetto ideato e curato da Pia Tolomei di Lippa

allestimento scenico Francesco Tavassi

organizzazione Nidodiragno produzioni/coop CMC

con il sostegno del MIC nell’ambito de progetti speciali 2024

by Bruno Cimino

Dopo un tour che ha toccato Napoli, Genova, Padova e Milano, lunedì 16 dicembre (ore 19) giunge al Teatro Argentina un evento speciale per omaggiare uno dei più grandi artisti ed interpreti del teatro italiano: Giorgio Albertazzi. 

Dalla volontà di Pia Tolomei di Lippa, moglie di Giorgio Albertazzi, e con l’entusiastica adesione di grandi attrici vicine al maestro in varie fasi della sua lunga e feconda carriera, nasce la serata-omaggio Un perdente di successo, che ripercorre con leggerezza l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, gli studi, la guerra, gli amori, i personaggi del grande artista che ha lasciato un segno profondo nella storia del teatro, nel cinema e nella televisione. Nello spettacolo si attinge non solo ai ricordi, ma anche alla produzione letteraria, in particolare quella presente, proprio partendo dal libro da cui il tributo prende il titolo e il cui adattamento per la scena è stato curato da Mariangela d’Abbraccio.

In scena la memoria e la passione di Albertazzi rivivono attraverso le voci di due attrici, tra le più amate del teatro italiano, la stessa Mariangela D’Abbraccio assieme a Laura Marinoni, a lungo vicine al maestro. 

Il cast è impreziosito da un trio musicale d’eccezione che condurrà le interpreti tra canzone d’autore, omaggi alla tradizione napoletana e divagazioni latino-americane: Massimiliano Gagliardi (pianoforte), Gianluca Casadei (fisarmonica) e Dario Piccioni (contrabbasso).

«Questo spettacolo speciale – commenta Pia Tolomei – è un tributo senza narcisismi.  Va in scena una parte del racconto della sua vita…» per festeggiare ancora una volta Giorgio Albertazzi, un grande interprete che ha saputo ottenere tutto, ma non ha saputo (e voluto) conservare nulla: un perdente per distrazione, ma di notevole successo, come ha voluto definirsi, che ha regalato al pubblico una serie di poesie mai banali, piene di sentimento e, allo stesso tempo, leggerezza.

INFO

FONDAZIONE TEATRO DI ROMA

TEATRO ARGENTINA

Largo di Torre Argentina, 

52 – 00186 Roma

Altri articoli