Oltre duemila le famiglie sostenute.
Esiste un emporio solidale nel centro Italia dove chi si trova in condizioni di disagio può fare spesa gratuitamente. Si tratta dello Slow Social Market in gestione alle associazioni Nonna Roma e Slow Food Roma. In effetti la location dell’emporio si trova proprio nella capitale. La novità consiste nel fatto che gli alimenti vengono scelti direttamente in emporio dagli aventi diritto. Quindi nessun pacco preconfezionato proprio per dare la possibilità alle persone di scegliere quanto d’interesse. Come funziona il tutto?
Stando alle notizie diffuse in rete, lo step iniziale consiste in una segnalazione del servizio sociale municipale. A questo fa seguito un sistema di punti mensili assegnati in proporzione dell’Isee in costanza di determinati situazioni familiari o personali. Punti che vengono poi scalati in proporzione degli “acquisti” effettuati. Uno spaccio alimentare quindi che rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno per tante persone che hanno cominciato ad accedere da dicembre 2023, data d’inaugurazione.
Ad oggi, stando a quanto si è potuto apprendere, “Nonna Roma” risulta essere presente in ben otto municipi della Capitale. All’attivo c’è il servizio di distribuzione della spesa, quattro social market, compreso quello inaugurato a dicembre. La sede inizialmente ubicata nel quartiere “Testaccio” si è successivamente trasferita nei pressi della stazione Termini nella nuova forma del Slow Social Market. In totale, attraverso le sue attività, sta espressamente scritto, che è ad oggi possibile “assistere tra i 2.000 e i 2.500 nuclei familiari.
Di Maria Teresa Biscarini