Il grande successo nel 1998 con il tormentone “Supercafone“ e poi una carriera più underground. Piotta non ha mai smesso di fare musica negli ultimi 25 anni: nove album pubblicati, l’ultimo nel 2018 e ora un nuovo progetto musicale pronto per il 2024. Si intitola ” ‘Na notte infame” e uscirà il prossimo 1° marzo il decimo lavoro in studio del cantautore e rapper romano, dedicato al fratello Fabio, scomparso nell’agosto 2022, che aveva da sempre collaborato alla scrittura dei brani di Tommaso Zanello (vero nome del Piotta).
Annunciate anche le date del nuovo tour che porterà il cantautore in giro per l’Italia:
15 marzo Viper di Firenze,
16 marzo Largo Venue a Roma,
21 marzo Hiroshima di Torino,
22 marzo Mercato Sonato di Bologna,
13 aprile Mattorosso di Montebelluna (TV),
18 aprile Magnolia di Milano
19 aprile The Cage di Livorno.
Nel mentre uscirà anche un nuovo progetto di Piotta: un romanzo, il primo nella sua carriera, anch’esso realizzato insieme al fratello scomparso, scrittore di professione e autore di diversi saggi.
Piotta, dopo l’esordio nel collettivo rap “Colle der fomento” pubblica il primo album nel 1998. Il grande successo del brano “Supercafone” lo fa conoscere al grande pubblico. Nel 2000 esce il film “Il segreto del giaguaro”, in cui recita e di cui cura la colonna sonora. Nel 2004 invece arriva la sua unica partecipazione al Festival di Sanremo con “Ladro di te”.
Per approfondire:
https://www.rockol.it/news-741875/piotta-disco-na-notte-infame-scritto-con-il-fratello-poi-libro
Daniele Capello