La ventiquattresima edizione prevede nuove date del festival, dal 5 al 9 agosto; sono aperte le iscrizioni gratuite al Corso di Sceneggiatura e al Corso di Fotografia documentaria. Da quest’anno si inaugura il premio per il Miglior Casting Italiano. Il nuovo luogo di Piazza San Francesco dove si svolge Umbria Film Festival, permette di usufruire di un maggiore spazio per il distanziamento di pubblico e degli ospiti.
Umbria Film Festival torna protagonista nel panorama cinematografico italiano. L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus non ha fermato l’organizzazione della ventiquattresima edizione del Festival, che si svolgerà a Montone (Perugia), dal 5 al 9 agosto 2020, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna e la presidenza onoraria del regista Terry Gilliam. All’interno del festival si svolgeranno presentazioni di anteprime di lungometraggi e non mancherà la sezione dedicata ai cortometraggi per bambini. Da quest’anno si inaugura un importante premio, quello per il Miglior Casting Italiano. Il nuovo luogo di Piazza San Francesco dove si svolge Umbria Film Festival, permette di usufruire di un maggiore spazio per il distanziamento di pubblico e degli ospiti. Le novità cinematografiche coinvolgeranno il pubblico nella consueta rassegna dedicata al mondo del cinema. Ci sono due sorprese per le persone che interverranno a Umbria Film Festival.
Le iniziative del Festival
Sono previsti due corsi a iscrizione gratuita. Il Corso di Sceneggiatura, tenuto dal regista e sceneggiatore Emiliano Corapi (Premio Moravia per la sceneggiatura, Premio del Pubblico al Torino Film Festival e Nastro d’Argento), il cui secondo lungometraggio – L’Amore a domicilio, con Miriam Leone e Simone Liberti – presentato in anteprima lo scorso anno al festival, è da questi giorni programmato sulla piattaforma di Prime Video. Il corso vuole divulgare la conoscenza delle varie fasi che dall’idea iniziale conducono al film scritto: incontri con esercitazioni sulla struttura e forma dell’idea-base, soggetto, scaletta, trattamento e sceneggiatura. I corsisti saranno chiamati a misurarsi con invenzioni proprie, operando in piccoli gruppi, come accade per gli sceneggiatori professionisti. Il Corso di Fotografia documentaria, tenuto dal fotografo e documentarista Paolo Amadei. Lezioni teoriche, da tenersi in presenza degli studenti, con le nozioni base di fotografia, l’analisi di spazio, luce e azione e lo studio dell’inquadratura di fotografie di grandi autori. Non può mancare l’introduzione ai programmi di editing e di post-produzione e sessioni pomeridiane nelle quali si documenterà con foto, video e interviste il borgo medievale di Montone e i suoi abitanti, spettatori e lavoratori del festival. Qualora gli studenti non avessero un equipaggiamento fotografico professionale, potranno scattare con gli smartphones. Per le iscrizioni a entrambi i corsi è necessario inviare una mail entro e non oltre il 15 luglio 2020, corredata di curriculum vitae, al seguente indirizzo: umbriafilmfestivalmontone@gmail.com.
Info
www.umbriafilmfestival.com
www.facebook.com/umbriafilmfestival/
info@umbriafilmfestival.com
tel. 075 9410776
Francesco Fravolini