Dal 29 giugno al 6 settembre 2020 c’è un ricco palinsesto di eventi dal vivo (e in sicurezza) tra concerti, dj set, cinema all’aperto, incontri e conversazioni nello spazio esterno progettato dagli architetti pratesi ECÒL.
La cultura è protagonista a Prato, affascinante città della Toscana, dal 29 giugno al 6 settembre 2020 con Pecci Summer. La rassegna, ospitata nel Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, presenta il nuovo palinsesto estivo di concerti, talk e cinema all’aperto che ogni sera sarà una sicura attrazione (in piena sicurezza) nei suoi spazi esterni.
La location è l’Arena del Centro Pecci, il teatro all’aperto che anche in questo momento, per dimensioni e capienza, offre ai Pratesi uno spazio per vivere la cultura insieme. Con il distanziamento fisico, imposto come misura precauzionale per il contenimento del contagio del Coronavirus, diventa un luogo opportuno per divertirsi con allegria e sicurezza. L’allestimento, progettato dallo studio di architetti e piattaforma di ricerca ECÒL, comprende un giardino temporaneo realizzato grazie a Vannucci Piante. Pecci Summer è un luogo di incontro per gli appassionati di arte e cultura, una nuova “piazza” della città, familiare e fruibile da tutta la comunità, con un’offerta variegata e continuativa per tutta l’estate. Le piazze sono socialmente preziose perché raccolgono persone con le quali è possibile scambiare le proprie opinioni e socializzare su argomenti di varia natura.
Pecci Summer Cinema
La rassegna cinematografica comprende film proiettati nelle loro versioni italiane doppiate e suddivisi in tre filoni: i Best of, quelli che nella stagione hanno coniugato meglio qualità e successo di pubblico; le Novità uscite sulle piattaforme on demand nel periodo di lockdown e recentemente al cinema, le Anteprime, film in versione originale sottotitolata, non ancora usciti nelle sale. Ad allietare gli eventi sono anche gli incontri con i protagonisti della cinematografia. Il 7 luglio, in occasione della proiezione di Tony Driver, saranno presenti Ascanio Petrini e Pasquale Donatone, rispettivamente regista e attore principale del film.
Pecci Summer Live
Dal 9 al 25 luglio sono previsti dieci concerti organizzati grazie all’inedita collaborazione tra il Centro Pecci, il Comune di Prato e festival e realtà culturali attive nel territorio – Festival delle Colline, Fonderia Cultart, A- Live, Capanno 17 e Beer on the Road – che porteranno sul palco dell’Arena alcuni dei più interessanti protagonisti della scena musicale italiana quali Lorenzo Senni, Bugo, Dente, Guano Padano, Saturnino + Onori, Edda, Francesco di Bella, Joycut, Claver Gold, Gio Evan e Ghemon.
Pecci Summer Talk
C’è un variegato programma di incontri, presentazioni di libri, e conferenze. Lo spazio esterno del Centro Pecci prevede la divisione tra l’area dedicata ai concerti e al cinema – con 200 posti nel teatro all’aperto – e un ambiente informale e suggestivo pensato per i talk, i dj-set e il servizio di ristoro.
Info
Il programma completo di Pecci Summer, in costante aggiornamento, è disponibile su www.centropecci.it
Francesco Fravolini