A settembre ritorna su RaiUno “Tale e quale show”, la gara musicale di imitazioni VIP condotto da Carlo Conti. Sono stati svelati pochi giorni fa i nomi degli undici concorrenti che si sfideranno nelle varie puntate: l’ex politica Alessandra Mussolini, la conduttrice Elena Ballerini, i comici Valentina Persia e Francesco Paolantoni, le showgirl Samira Lui (L’eredità) e Valeria Marini, l’imitatore Claudio Lauretta, gli attori Gilles Rocca, Rosalinda Cannavò e Andrea Dianetti e il cantante Antonino Spadaccino (ex Amici).
Tale e quale show è giunto al decimo anno di vita e alla dodicesima edizione. Il programma, in onda dal 2012, ha vinto due “Premi TV – Premio regia televisiva” come “trasmissione dell’anno” nel 2013 e nel 2015. In questo game-show i concorrenti si cimentano in esibizioni canore dal vivo, imitando in tutto e per tutto i cantanti originali che vanno a interpretare, dallo stile vocale ai movimenti sul palco, all’abbigliamento e al trucco usato. Le esibizioni vengono valutate da una giuria di esperti riconfermata anche quest’anno: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio.
Ogni serata viene stilata una classifica e decretato un vincitore di puntata, che devolverà la somma stabilita in beneficenza. Alla fine dell’ultima puntata viene decretato il vincitore assoluto di quell’edizione. I vincitori delle scorse edizioni sono stati: Serena Autieri, Giò Di Tonno, Attilio Fontana, Serena Rossi, Francesco Cicchella, Silvia Mezzanotte, Marco Carta, Antonio Mezzancella, Agostino Penna, Pago e i Gemelli di Guidonia . Si parte il 30 settembre
Per approfondire:
Daniele Capello