Si intitola “The band” il nuovo talent musicale targato Rai. Prenderà il via venerdì 22 aprile e sarà condotto da Carlo Conti. Sono 4 le puntate previste per lo show che debutta su Rai Uno e sarà incentrato, come dice il titolo stesso, su una gara tra band musicali. È infatti questa la novità del programma che altrimenti si preannuncia come il classico talent a eliminazione tra giovani emergenti.
Dopo il successo di “The voice senior” la Rai rilancia quindi un format che sui suoi canali non é mai decollato appieno come invece su Mediaset (“Amici”) e Sky (“X-Factor” che debuttò comunque su Rai Due).
“The band” prevede 4 puntate in cui si sfideranno otto gruppi musicali che saranno seguiti ognuno da un coach d’eccezione. Gli otto tutor saranno Francesco Sarcina (leader de Le vibrazioni), Rocco Tanica (tastierista degli Elio e le storie tese), Federico Zampaglione (leader dei Tiromancino), Irene Grandi, Giusy Ferreri, Dolcenera (in passato giudice di The Voice), Marco Masini ed Enrico Nigiotti (che partecipò che concorrente sia ad Amici che a X-Factor).
Ci saranno ovviamente anche dei giudici che dovranno dare il loro parere sui concorrenti in gara: saranno Carlo Verdone (attore ma anche batterista di talento), Gianna Nannini e Asia Argento (per breve tempo giudice alle audizioni di X-Factor).
Per approfondire :
https://www.allmusicitalia.it/news/the-band-giuria-e-tutot.html
Daniele Capello