Sono aperte le iscrizioni per la XVIII edizione: 48 ore per realizzare un cortometraggio e volare a Cannes
The 48 Hour Film Project Italia è il contest riservato a squadre di aspiranti filmaker che in soli due giorni si sfideranno nel realizzare un corto della durata massima di 7 minuti, seguendo rigorose indicazioni: l’estrazione a sorte del genere e il tassativo inserimento nell’opera di un personaggio, un oggetto di scena e una battuta. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla XVIII edizione. Organizzato da Le Bestevem, un’associazione composta da donne, The 48 Hour Film Project Italia promuove il talento dei filmmaker e una nuova visione inclusiva e paritaria all’interno del mondo dell’audiovisivo. Le Bestevem, oltre a coordinare l’evento a livello nazionale, si occupa di formazione, comunicazione e organizzazione di eventi in ambito artistico e culturale, sostenendo la produzione di opere audiovisive.
Il concorso
È una grande opportunità per giovani professionisti del cinema e appassionati che desiderino mettere alla prova il proprio talento, esplorare nuovi linguaggi cinematografici e, con un pizzico di fortuna, conquistare un posto di rilievo sulla scena internazionale. Ogni anno, la competizione permette ai partecipanti di entrare in contatto con figure di rilievo del mondo del cinema, offrendo loro un’importante vetrina.
Come partecipare
È necessario registrare il proprio team entro il 22 novembre 2024 alle ore 12. Le iscrizioni, con tariffe differenziate a seconda del periodo di registrazione, possono essere effettuate direttamente sul sito ufficiale del concorso: https://48hourfilm.com/roma. Nello stesso momento inizia la vera competizione: i team partecipanti estrarranno a sorte il genere e riceveranno gli elementi obbligatori da inserire nei cortometraggi: un personaggio, un oggetto di scena e una linea di dialogo. Così inizierà la vera e propria sfida, con 48 ore di tempo per scrivere, girare, montare e consegnare il lavoro entro il 24 novembre.
Serata di premiazione e proiezione dei cortometraggi
I cortometraggi si potranno vedere al Nuovo Cinema Aquila il 2, 3 e 4 dicembre, mentre la serata conclusiva di premiazione si svolgerà il 13 dicembre presso il Teatro Italia. Il miglior film selezionato dalla giuria internazionale rappresenterà l’Italia al Filmpalooza 2025, offrendo la possibilità di concorrere nella sezione Short Film Corner al prestigioso Festival di Cannes.
Laboratori e workshop a Roma
The 48 Hour Film Project propone una serie di iniziative che animeranno la Capitale dal 25 ottobre fino al 13 dicembre. Sono previsti laboratori, workshop aperti a professionisti, studenti e semplici appassionati, con l’obiettivo di accrescere l’interesse per il cinema e diffondere la passione per la Settima Arte.
Info & aggiornamenti
Aggiornamenti, informazioni sul contest e sulle attività ad esso correlate saranno costantemente presenti sui canali social del concorso: Instagram @48hourfilmprojectitalia, Facebook The 48 Hour Film Project Italia.
Associazione Culturale “Le Bestevem” – Viale Quattro Venti 31 – email: ebestevem@gmail.com
Francesco Fravolini