All’Auditorium Gazzoli di Terni si svolge la manifestazione che festeggia la XVIII edizione. La rassegna, in programma dal 13 marzo 2022 a metà maggio, ospita una nuova serie di eventi di primo livello e di grande richiamo per tutto il centro Italia
La musica è protagonista con la rassegna Visioninmusica, in programma, dal 13 marzo 2022 a metà maggio, con una nuova serie di eventi di primo livello e di grande richiamo per tutto il centro Italia. È utile segnalare fuori abbonamento due appuntamenti trasversali. domenica 13 marzo (ore 17,30) con un trio femminile d’eccezione: l’attrice siciliana Giusi Cataldo, con Liliana Bernardi al violino ed Elena Matteucci al pianoforte presenterà Storie (d’)amare e d’amore, un excursus di teatro e musica sulle esperienze e i sentimenti delle donne espressi dai grandi della letteratura e della musica. Venerdì 8 aprile (ore 21), Colours Jazz Orchestra, big band che raduna musicisti umbri e marchigiani, diretta dal trombonista Massimo Morganti, propone un progetto mainstream incentrato sugli standard più acclamati del “The great American Songbook”.
Il programma
Venerdì 25 marzo Karima e il suo quartetto propongono un progetto ‘senza filtri’ – No Filter – in cui la sua musica, contaminazione di jazz e pop, si presenta in una rinnovata versione acustica, intima e ancora più espressiva. Venerdì 1° aprile Vincent Peirani insieme a Federico Casagrande e Ziv Ravitz, porta sul palco il suo ultimo progetto musicale dal titolo Jokers: un trio ibrido, composto da fisarmonica, chitarra e batteria, in cui ciascuno dei tre musicisti può assumere il ruolo dell’altro, diventando solista, ritmico o colorista e dando vita a un concerto unico e decisamente imprevedibile. Giovedì 14 aprile, Carl Verheyen Band è protagonista con il suo Sundial Tour. Carl Verheyen, cantautore, arrangiatore, produttore, storico chitarrista della celebre band britannica Supertramp, presenta il suo ultimo lavoro con brani in chiave rock, funk, ska e soul. Giovedì 28 aprile Gianni Iorio (bandoneon) & Pasquale Stafano (pianoforte) sono interpreti di Mediterranean Tales: un concerto costruito su storie di persone, di incontri, su passioni, pensieri e amore, tradotti in composizioni originali come un viaggio nel tempo e nello spazio dell’universo musicale: dal jazz alla world music, dalla musica classica al pop, con un’atmosfera mediterranea come elemento comune. Venerdì 5 maggio è la volta di Paula Morelenbaum, che si esibisce insieme al pianista tedesco Ralf Schmid. Lei è una delle cantanti brasiliane universalmente più note e affermate, che nella sua carriera da solista si è dedicata con successo alla musica di Jobim e di Vinícius de Moraes. Per la serata di chiusura della stagione, in programma il 13 maggio, c’è un altro eccellente giovane artista: Jacopo Ferrazza (contrabbasso, synth, composizioni). Il suo Fantàsia è un progetto di pezzi originali che conciliano il mondo della musica acustica con quello della musica elettronica. Insieme a Ferrazza troviamo Enrico Zanisi (pianoforte, synth, live electronics), Alessandra Diodati (voce), Valerio Vantaggio (batteria), Livia De Romanis (violoncello). L’apertura di questo concerto è affidata a Fabio Giachino che al pianoforte, synth e live electronics propone un progetto ispirato all’omonimo film Limitless, caratterizzato da un mélange di influenze classiche, sonorità elettroniche e improvvisazione jazz.
Info
I concerti di “Visioninmusica 2022” si svolgeranno a Terni presso l’Auditorium Gazzoli con inizio alle ore 21. Unica eccezione per il concerto dell’8 aprile 2022 (ore 21) che si terrà al Teatro Secci di Terni. Biglietti da 10 a 25 Euro in prevendita online sul circuito Vivaticket e presso tutti i rivenditori autorizzati.
Francesco Fravolini