Image default
Arte & Cultura In evidenza

A Terni c’è il Concerto di Natale 2021

Quest’anno, il concerto in programma sabato 11 dicembre alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Francesco, è dedicato ai capolavori del virtuosismo violinistico tardo romantico e avrà per protagonisti una grande orchestra sinfonica, la Kharkiv Symphony Orchestra diretta da Yuriy Yanko, e un solista di assoluta eccellenza, il violinista Pavel Berman.

Riprendono le tradizioni natalizie in presenza, con il Concerto di Natale che Visioninmusica organizza in occasione delle festività a Terni, con il sostegno di Fondazione Carit, promotrice dell’iniziativa da sedici anni, e Banco Desio.

Quest’anno, il concerto, in programma sabato 11 dicembre alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Francesco, è dedicato ai capolavori del virtuosismo violinistico tardo romantico e avrà per protagonisti una grande orchestra sinfonica, la Kharkiv Symphony Orchestra diretta da Yuriy Yanko, e un solista di assoluta eccellenza, il violinista Pavel Berman.

È importante che le tradizioni culturali di Natale possano riprendere in presenza, per coinvolgere le persone e aumentare quella socialità, troppo assente a causa dell’emergenza sanitaria del Covid 19.

Scendiamo nel dettaglio. Il calendario degli eventi culturali di Terni si arricchisce con l’appuntamento, da sempre, tra i più attesi e partecipati.

Il programma

Si comincia con Poème di Ernest Chausson (1855-1899), considerata uno dei capisaldi del repertorio violinistico.

Il carattere del brano musicale è malinconico e introspettivo. Questa caratteristica è tipica anche del secondo pezzo in cartellone, la Tzigane op. 76 di Maurice Ravel (1875-1937), composta originariamente per violino e pianoforte, tra il 1922 e il 1924.

Il pezzo intitolato Zigeunerweisen Zingaresca, op. 20 del compositore e violinista spagnolo, Pablo de Sarasate (1844-1908), si inserisce in questo contesto come ennesimo esercizio di virtuosismo, costruito questa volta su temi musicali del folklore ungherese.

La Suite ceca op. 39 di Antonin Dvorák (1841-1904) fu composta nel 1879 ed è una caleidoscopica rappresentazione della musica popolare boema.

La Sinfonia classica di Sergey Prokofiev (1891-1953) fu composta negli anni 1916-1917, con l’impiego di stilemi tipicamente classici che vengono modificati o ricombinanti dall’autore: proporzioni e strutture tradizionali sono alterate e vengono inserite asimmetrie ritmiche e arditezze armoniche.

Info

Associazione Visioninmusica

info@visioninmusica.com

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria dei posti, da effettuare entro il 9 dicembre 2021, telefonando al numero +39 0744 432714 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, giorni festivi esclusi.

Per esigenze legate alle misure anti Covid-19, è necessario che il pubblico si presenti all’ingresso della Chiesa entro e non oltre 30 minuti prima dell’inizio del concerto.

Entrata riservata ai soli possessori del Super Green Pass.

Francesco Fravolini

Altri articoli