Image default
Arte & Cultura In evidenza

Termoli, Caterina Riva è la nuova Direttrice del MACTE

La Direttrice comincerà a lavorare dal 1° settembre 2020 e guiderà per il prossimo triennio il Museo inaugurato nell’aprile 2019 come polo culturale e centro per l’arte contemporanea per la città di Termoli e il Molise.

Caterina Riva è la nuova Direttrice Artistica del MACTE. Con la sua formazione culturale e con l’esperienza maturata a livello internazionale, la nuova Direttrice guiderà, per il prossimo triennio, il Museo inaugurato nell’aprile 2019 come polo culturale e centro per l’arte contemporanea per la città di Termoli e il Molise MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli via Giappone – Termoli (CB) www.fondazionemacte.com. È un importante polo artistico e culturale della regione dove è fondamentale puntare alla valorizzazione della cultura mediante eventi e mostre, in grado di coinvolgere le persone. Non è da tralasciare l’aspetto squisitamente turistico del MACTE perché può essere un polo di attrattiva per i turisti: diventa un’occasione per visitare il Museo e le località della regione.  

Chi è Caterina Riva
È una curatrice e critica d’arte contemporanea. Dal 2004 al 2008 è stata Coordinatrice del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como. Dal 2007 al 2011 è stata Direttrice e co-curatrice di FormContent, uno spazio di progetto che ha fondato a Londra con Francesco Pedraglio e Pieternel Vermoortel. Con FormContent ha curato mostre, pubblicazioni e programmi pubblici sia a Londra che su invito di centri d’arte europei. Dal 2011 al 2014 è stata Direttrice e Curatrice di Artspace, Auckland, Nuova Zelanda, dove ha lavorato con artisti come James Beckett, Peter Friedl, Maria Taniguchi e Goldin+Senneby. Tra il 2015 e il 2016 è stata Curatore Associato all’Istituto Svizzero di Roma e a Milano ha curato la programmazione di RIVIERA bookshop insieme a Dallas. Dal 2017 al 2019 è stata Curatrice presso l’Institute of Contemporary Arts Singapore, LASALLE College of the Arts, presentando le opere di Sim Chi Yin, Diego Marcon, Lawrence Lek, Joanna Piotrowska.

Info
MACTE
Museo di Arte Contemporanea di Termoli
via Giappone – 86039 Termoli (CB)
T. +39 0875808025 | E. info@fondazionemacte.com
www.fondazionemacte.com

Francesco Fravolini

ph Grazia Bernasconi

Altri articoli