Image default
Arte & Cultura

Teatro Vascello, Massimo Wertmüller, Elena Bucci, Marco Sgrosso

Martedì 23 aprile è in scena ‘Barzellette’ mentre mercoledì 24 aprile c’è ‘Risate di Gioia’ 

A conclusione del Laboratorio teatrale ‘Una risata allunga la vita?’ Bruno Maccallini e Antonella Ottai, ideatori e curatori dell’intero progetto, insieme all’Istituto di cultura tedesco e al Teatro Vascello, diretto da Manuela Kustermann, presentano sul palcoscenico dello storico teatro romano intitolato a Giancarlo Nanni, due Masterclass dedicate al comico e alla risata. Martedì 23 aprile alle 19,00 c’è Barzellette con Massimo Wertmüller. Mercoledì 24 aprile, sempre alle 19,00, saranno Elena Bucci e Marco Sgrosso a condurre la loro lezione ispirata al mondo del Varietà, dal titolo ‘Risate di Gioia’. Le masterclass, indirizzate agli allievi del Laboratorio, sono aperte al pubblico acquistando il biglietto d’ingresso direttamente al botteghino del teatro almeno 30 minuti prima dell’inizio. La durata di ciascuna Masterclass è di un’ora circa; il contributo di € 5.

Barzellette

Presente in molte forme e contesti espressivi, dalla battuta occasionale al raffinato aforisma, dal gioco di parole alle narrazioni di qualità letteraria, nel cinema, come nel teatro, in tv e nella vita quotidiana, la barzelletta, a seconda dei casi, può essere fine a sè stessa, ironica, satirica, parodistica e perfino “letale”. Il meccanismo linguistico alla base della barzelletta è generalmente il capovolgimento in forma comica, ridicola o semplicemente inusuale di una situazione normale, quotidiana, condivisa e compresa da chiunque. 

Chi è Massimo Wertmüller

Nipote della regista Lina Wertmüller, dopo aver esordito in teatro nel 1976 con Luci di Bohème, spettacolo presentato alla Biennale di Venezia, nel 1978 inizia a frequentare il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti. 

Risate di gioia

Com’erano gli spettacoli del passato? Quali le miserie e il fascino del teatro di un tempo? Come si svolgevano le prove? Come risuonavano le voci e i gesti? Come recitavano gli istrioni della Commedia dell’Arte che capovolgevano il mondo? E cosa è sopravvissuto di quell’arte nella sorprendente meteora del Varietà? Partendo da alcuni frammenti del loro fortunatissimo spettacolo ‘Risate di gioia’, i due attori con questa Masteclass riprendono il filo della loro indagine attorno all’arte scenica. Portandoci alla scoperta poetica e operosa di molti comici del passato, ci faranno scoprire quel tanto di malinconia e rassegnato pessimismo, spesso nascosto dietro la gioia delle loro risate.

Chi sono Elena Bucci e Marco Sgrosso

Attori, autori e registi, entrano appena diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna nella compagnia di Leo de Berardinis. Nel 1993 fondano Le belle bandiere con sede a Russi di Romagna, dove contribuiscono a riaprire il Teatro Comunale e altri spazi, curano rassegne, un laboratorio permanente e un archivio. 

Info

Teatro Vascello – Via Giacinto Carini 78 (Monteverde vecchio, Gianicolo). Contributo singolo: € 5,00

Francesco Fravolini

Altri articoli