Il Teatro Lirico di Milano, dopo che la Giunta Comunale ha deliberato al riguardo, cambierà intestazione: sarà dedicato a Giorgio Gaber. Una scelta collegata alla carriera dell’artista, il cui culmine e la maturità si svilupparono, intrecciate all’impegno civile.
La carriera di Gaber è tuttora indimenticabile, soprattutto dai cittadini milanesi: l’idea della nuova intitolazione è nata da loro, sostenuta con una petizione popolare.
La proposta risale a quasi 10 anni fa o meglio, l’impegno del Comune risale a quasi 10 anni fa, visto che fu “approvata”, nel 2013, dal sindaco di allora, Giuliano Pisapia, durante il decennale della scomparsa di Giorgio Gaber.
Dopo questa prima “accettazione”, l’impegno di cambiare l’intitolazione del Teatro Lirico Comunale fu ribadito nel febbraio 2014, durante la presentazione pubblica del progetto di restauro del Teatro Lirico.
Tanti anni sono passati da allora, ma, finalmente, la Giunta ha preso la decisione ufficiale di intitolare il Teatro Lirico di Milano a Giorgio Gaber. Non un atto dovuto all’uomo o all’artista, bensì un piccolo gesto, per celebrarne l’indiscussa grandezza.
Domenico Attianese