Image default
Arte & Cultura In evidenza

“Taddrarite Pipistrelli” è alla Sala Umberto

Lo spettacolo teatrale è incentrato su tre sorelle che vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni.

Nella veglia funebre si chiariscono le frasi mai dette. A rappresentare questa lunga confessione è lo spettacolo teatrale “Taddrarite Pipistrelli”, in scena alla Sala Umberto di Roma dal 30 novembre al 5 dicembre 2021.

Le protagoniste dello spettacolo sono: Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza, Luana Rondinelli.

Sono tre sorelle che vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni.

Nel chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia, le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale. Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne. Durante lo spettacolo si ride e si sorride, mentre si osservano le donne che trovano il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare.

Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e di combattere, perché ora, ognuna di loro non dovrà nascondersi e neppure nascondere più nulla.

Questo spettacolo mostra aspetti e risvolti tipici della cultura del Sud e consegna agli spettatori uno spaccato sociale, dove ognuno potrà riconoscersi, almeno in parte.

Spesso il silenzio tra parenti è una costante ed eventuali, necessari chiarimenti si verificano solo nei momenti tristi, dove per magia inizia una catarsi liberatoria.

Info

martedì – sabato ore 21:00 / domenica ore 17:00

Via della Mercede, 50, 00187 Roma

prenotazioni@salaumberto.com

prezzo dei biglietti da 17 a 28 euro

disponibili su: www.salaumberto.com – www.ticketone.it

Francesco Fravolini

Altri articoli