Supernatural è non solo uno degli show più longevi dell’epoca moderna, ma anche uno dei più famosi e il primo che ha intrecciato un rapporto così stretto con i fan da prenderli come soggetti delle stesse puntate della serie. Non è strano, per Supernatural, infatti, avere puntate “nel mondo reale”, a fiere del fumetto o con scrittori che scrivono le avventure dei protagonisti della serie.
Tuttavia, così come le avventure dei fratelli Winchester sono iniziate nel lontano 2005, pare che nel 2020 finiranno. Lo show era inizialmente stato pensato solo per cinque stagioni, le prime cinque, dovendo terminare con la vittoria dei Winchester contro l’Apocalisse e la salvezza del mondo.
Così non fu, e le avventure di Sam, Dean, Castiel, Crowley, Bobby e tutti i numerosi altri personaggi sono continuate per 15 anni. In uno show che ha sempre avuto la famiglia come punto cardine. Fino, a quanto sembrava, alla quattordicesima stagione. L’ultima stagione andata in onda di Supernatural, infatti, secondo i piani originari, doveva essere l’ultima. E doveva essere composta da 13 episodi così da terminare il totale della serie a 300.
Ma così non è stato. E non sapremo mai la cosa era in progetto fin dall’inizio o in corso d’opera si sono resi conto che non potevano terminarla così. Sta di fatto, in ogni caso, che una quindicesima stagione è stata non solo confermata per il prossimo anno, ma è anche stata confermata come stagione finale dello show.
Ci sono stati già i saluti di tutti gli attori, commossi per la fine di un’avventura e di quella che ormai era una grande famiglia. La serie, quindi, dovrebbe terminare nel 2020 con un totale di 327 episodi. Ma niente è sicuro con i Winchester. Almeno non fino alla fine.
Domenico Attianese