Il nuovo nucleo nasce all’interno del BEC, il primo centro oculistico del Paese a Juba avviato nel 2015 da CBM. Il progetto nel complesso prevede in 3 anni di curare oltre 90mila pazienti
Cominciano i lavori per costruire il primo reparto oculistico pediatrico nel Sud Sudan, Stato nel centro-est dell’Africa tra i più poveri al mondo e stremato da anni di guerra civile. The Bright Sight è il nome del progetto di cooperazione che vede come capofila CBM Italia, in collaborazione con le ONG Medici con l’Africa CUAMM e CORDAID, con il sostegno dell’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e la partecipazione del Ministero della Salute sud sudanese. È un’iniziativa importante perché tutela la salute dei bambini in una nazione dove mancano cure adeguate e visite specialistiche. La povertà e le guerre che hanno investito il Sud del Sudan sono responsabili di una situazione sociale da recuperare e da tutelare per garantire un futuro alla popolazione.
Obiettivi del progetto
Aumentare nelle comunità più vulnerabili pratiche di prevenzione alle Malattie Tropicali Neglette (malattie infettive che colpiscono chi vive in condizioni di povertà, come il tracoma e la oncocercosi), rafforzare i servizi sanitari di prossimità con la diffusione capillare sul territorio di servizi oculistici inclusivi e accessibili, la cura di patologie complesse e le attività di riabilitazione. Nel complesso, il progetto ha l’obiettivo nei 3 anni di curare oltre 90mila pazienti.
Francesco Fravolini