La scienza si movimenta per porre rimedio alla calvizie, spesso causa di disagio estetico come funzionale. Infatti il capello ha una importante funzione per refrigerare il capo esposto ad alte temperature, tramite la sudorazione, ma anche all’isolamento dal freddo e riparare dai raggi diretti del sole.
I ricercatori dell’Università della California hanno identificato Scube3, una proteina in grado di attivare la crescita dei capelli attraverso l’incremento dei follicoli piliferi e la crescita dei capelli. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Developmental Cell.
Il team per ora ha condotto i test solo sui topi e sulle cellule umane, ma i risultati sono promettenti: la proteina Scube3, infatti, sarebbe in grado di attivare In futuro si potrebbe quindi arrivare a creare dei trattamenti terapeutici contro la caduta dei capelli.
Il percorso non è stato diretto. E’ noto che la papilla dermica, una struttura che si trova nello strato superficiale della cute, ha un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli. La sua caratteristica infatti è entrare in contatto con i follicoli piliferi attraverso un meccanismo di comunicazione molecolare.
Le molecole coinvolte in questo tipo di processi, tuttavia, sono moltissime e ancora poco conosciute. In laboratorio i ricercatori californiani sono riusciti a identificare Scube3 dopo aver perfezionato una specie di topi in grado di sviluppare peli in eccesso. La particolarità di questa proteina, infatti, è quella di trovarsi solo nelle papille dermiche in crescita. Dopo aver identificato la molecola, i ricercatori hanno fatto un’ulteriore scoperta: Scube3 è in grado di attivare una massiccia crescita dei peli.
Si è passati dunque alla fase applicativa: il team ha effettuato delle microiniezioni di Scube3 sulla cute di topi in cui avevano trapiantato follicoli del cuoio capelluto umano. L’esperimento è stato un successo: la somministrazione della proteina ha attivato il processo di crescita dei follicoli piliferi umani.
La scoperta è particolarmente importante perché sia negli uomini sia nelle donne la perdita di capelli è causata principalmente dall’alopecia androgenetica, una forma di calvizie che porta a una diminuzione delle molecole in grado di attivare la crescita dei follicoli piliferi. Utilizzare Scube3 per stimolare questi meccanismi potrebbe invece portare a una soluzione contro la perdita di capelli.
Dinanzi alla insoddisfazione del risultato estetico di chi ricorre al trapianto di capelli, questa possibilità si dimostra realmente risolutiva. Si attende la prosecuzione dello studio, per la felicità di calvi e non solo.