Idea super veloce e scenografica, per chi non ha voglia di cimentarsi nella preparazione di un dolce natalizio. Il pandoro si può farcire con della crema e della frutta o con quello che si vuole
Ingredienti per circa 6-8 porzioni
1 pandoro da 1 kg
500 grammi di latte
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina 00
2 uova
Una bustina di vanillina
Frutti di bosco q.b.
Partiamo con la crema che è quella che dovrà raffreddarsi, per cui, mettiamo in un pentolino lo zucchero con la farina, la vanillina e le uova. Mescolate bene con una frusta e aggiungere a filo il latte. Poi, mettere il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma medio bassa, fino a quando il composto inizia a rapprendersi.
Continuate a cuocere la crema per pochi minuti ancora e poi versatela in una ciotola, fatela raffreddare, coprendola bene con una pellicola a contatto.
Prendete poi i frutti di bosco, lavateli e metteteli da parte, mentre preparate il pandoro. Iniziate a tagliare il dolce nel senso della larghezza, a circa 10 cm dal fondo, poi svuotatelo, lasciando sia alla base sia al contorno un paio di centimetri.
Quando la crema sarà fredda usatela per riempire la cavità che avete praticato nel pandoro e usate i frutti di bosco per decorare.
Lasciate il dolce in frigo per un paio di ore, poi spolveratelo con zucchero a velo e decoratelo con ciuffetti di panna.
Benedetta Giovannetti