Image default
Lavoro & Economia

Startup Studio opera nei settori dell’edtech e dell’hrtech

La probabilità di successo di un’iniziativa è legata alla velocità con cui ne viene testata l’efficacia: è questo uno dei tanti punti di forza  

Startup Studio come 12Venture è il primo in Italia a operare in modo verticale nei campi dell’edtech e dell’hrtech. 12Venture nasce nel contesto di Enzima12, venture builder specializzato nei settori dei servizi per la formazione e per il lavoro. Conviene ricordare che le startup create negli Startup Studio riescono a ottenere finanziamenti iniziali due volte più velocemente. La crescita dell’attrattività del modello dello Startup Studio, che si stima possa portare le startup a un tasso di successo maggiore del 40%, può essere imputabile a motivi diversi: l’expertise verticale dello Studio, l’ampia rete di investitori e partner che mette a disposizione, senza dimenticare l’operatività di una squadra della startup che dispone già di un metodo consolidato, accelerando gli step e le probabilità di successo di un progetto. L’unicità di 12Venture: intercettare i reali bisogni al fine di generare idee di successo e lanciare startup di qualità nell’EdTech e nell’HrTech.

Contesto economico

12Venture (https://12venture.com/) si inserisce in questo innovativo contesto: nato nel 2023 ha come mission la valorizzazione del lifelong learning e del workplace learning. Rispondendo specificatamente alle esigenze del mercato della formazione degli adulti, 12Venture disegna e lancia soluzioni innovative, avendo a disposizione un ampio bacino di conoscenze specifiche di settore, un network qualificato e una rete di fornitura consolidata, una forte conoscenza delle tendenze del settore, connessioni con i principali sistemi associativi di comparto. Un modello incentrato sulla scalabilità veloce di un numero selezionato di progetti ad alto impatto strategico, che permette la creazione da zero di un portafoglio di startup di qualità e a basso rischio: questo è 12Venture, che riesce a creare nuove sinergie tra tutti gli attori coinvolti. 

Francesco Fravolini

Altri articoli