È stato presentato il progetto per la formazione nel mondo dello spettacolo. C’è il coinvolgimento di qualificati protagonisti della vita culturale dell’Umbria
Spectacular Umbria è un progetto di formazione di Tatics Group, agenzia formativa accreditata, operante da anni nel campo della formazione, marketing, comunicazione e progetti europei e Gioform. All’agenzia fanno capo anche le divisioni di Eurochocolate, Sedicieventi, organizzazione di Todi Festival e ATMO, specializzata nella fornitura di servizi e strutture per lo spettacolo dal vivo e allestimenti scenografici.
Il progetto
È finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE Umbria 2014-2020 e prevede un menu di corsi di formazione tecnica degli operatori del mondo dello spettacolo con il coinvolgimento di numerosi e qualificati protagonisti della vita culturale dell’Umbria. Competenze tradizionali quali scenografia, fotografia, sartoria teatrale, senza tralasciare quelle emergenti come videomapping, rigging e uso di droni rivelano il taglio contemporaneo del progetto.
Aree formative
Suono, immagine, set, multimedia, management e design: sono queste le aree tematiche del menu dei corsi a cui gli interessati possono accedere liberamente e gratuitamente, purché con un’età compresa tra 18 e 65 anni e residenti in Umbria. Spectacular Umbria ha un taglio green e inclusivo: green per l’attenzione trasversale e nei contenuti trattati; inclusivo perché è previsto il coinvolgimento del carcere di Spoleto che potrà offrire i corsi ai propri detenuti secondo varie modalità.
Francesco Fravolini