Image default
Salute&Sport

Special Olympics European Basketball Week 2024

Questa edizione della settimana europea del Basket si incentra sul coinvolgimento di squadre femminili e giovanili composte da ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive provenienti dalle scuole

Special Olympics European Basketball Week 2024 è protagonista con la sua XXI edizione. La manifestazione sportiva è in programma dal 25 novembre al 3 dicembre 2024 a Milano con oltre 25.000 partecipanti provenienti da 35 Paesi europei. Questa edizione della settimana europea del Basket si incentra sul coinvolgimento di squadre femminili e giovanili composte da ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive provenienti dalle scuole. Saranno numerosi gli eventi organizzati in tutto il territorio nazionale con tornei 5vs5, 3×3, partite dimostrative e percorsi di avviamento alla pallacanestro. L’evento è supportato a livello internazionale da FIBA Europe e FIBA Foundation e, in Italia, è patrocinato dalle principali istituzioni cestistiche: Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile. 

Basket Unificato

Il valore formativo del basket unificato si rivela non solo per gli atleti Special Olympics ma anche per i giocatori professionisti, che negli anni hanno trovato in questa esperienza una preziosa lezione di spirito di squadra, determinazione e rispetto. La Special Olympics European Basketball Week 2024 non sarà solo una celebrazione dello sport ma anche un’opportunità per coinvolgere le squadre di Serie A e LNP in eventi unificati, esibizioni, partite speciali e momenti di incontro pensati per diffondere il messaggio di inclusione a tutti gli appassionati. Non dimentichiamo che il basket unificato ha la capacità di abbattere ogni barriera mettendo in luce sempre le capacità degli atleti a canestro. 

Francesco Fravolini

Altri articoli