La collaborazione porterà nelle scuole l’importanza dello sport per la promozione dei valori del rispetto, del fair play, dell’uguaglianza e dell’inclusione
Fondazione Milano Cortina 2026 e Terre des Hommes sono insieme per portare nelle scuole i valori Olimpici e Paralimpici: il rispetto, il fair play, l’uguaglianza, l’inclusione. L’obiettivo principale è rendere protagonisti del cambiamento, mediante lo sport, ragazzi e ragazze, senza dimenticare un’attenzione particolare al raggiungimento della parità di genere, nello sport, come nella vita. Questa iniziativa è stata annunciata lunedì 26 febbraio 2024 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione dell’incontro Donne e Sport. L’emancipazione femminile attraverso la pratica sportiva è uno degli appuntamenti che accompagnano la mostra Straordinarie e che segna l’inizio di un percorso che unisce cultura, arte, sport e formazione, per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici al grande pubblico e soprattutto alle giovani generazioni.
La mostra
Aperta al pubblico dal 14 febbraio al 17 marzo 2024, Straordinarie è il primo evento milanese a rientrare nell’ambito dell’Olimpiade Culturale il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali. La mostra Straordinarie è anche l’occasione per dare il via alla collaborazione tra Fondazione Milano Cortina 2026 e Terre des Hommes, che arricchisce GEN26: il programma Education dei Giochi Invernali, che fa leva sulla forza ispiratrice delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, per incoraggiare le generazioni future a impegnarsi nello sport e utilizzarlo come strumento per trasformare la propria vita e migliorare quella di un’intera comunità.
Francesco Fravolini