Con “Lina l’influencer” c’è una nuova comunicazione social del made in Italy
Il social Tik Tok diventa un veicolo di comunicazione per divulgare la preziosa Mortadella Bologna IGP. Stiamo parlando dell’evoluzione della strategia digital, avviata dal Consorzio tre anni fa, al fine di coinvolgere il target della generazione Z, per divulgare la filosofia della Regina rosa dei Salumi. Il 2024 inizia con una grande novità per il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che annuncia l’esordio su Tik Tok, uno dei social network più utilizzati del momento, che in Italia ha raggiunto la cifra di 19,7 milioni di utenti, con grande diffusione fra i più giovani. TikTok si caratterizza per la possibilità di pubblicare brevi video divertenti, partecipare a sfide (challenge), seguire i trend estemporanei (tormentoni in tendenza), creare contenuti accattivanti, il tutto con un alto tasso di creatività. Dopo una prima fase di analisi e studio di fattibilità, curata dall’agenzia di comunicazione FGMC, volta a valutare la conformità del canale social con gli obiettivi di comunicazione del Consorzio, il mese di gennaio segna il lancio del progetto pilota “Lina l’influencer”. Il Consorzio, per questo esordio, punta fortemente su LINA, la mascotte-gadget della Mortadella Bologna IGP già presente, da qualche anno, nelle attività off-line (eventi, Fabbrica della Mortadella presso FICO a Bologna, merchandising) e che, grazie ad un lavoro di animazione, diventa protagonista di contenuti dal potenziale virale su Tik Tok. L’entrata del Consorzio su TikTok darà l’opportunità di dialogare con un target più ampio di giovani e giovanissimi, più innovativi rispetto agli utilizzatori dei social dell’universo META (Facebook, Instagram).
Francesco Fravolini