Aggregatore internazionale di opportunità per l’ecosistema dell’innovazione, si conferma come punto di riferimento nel panorama imprenditoriale italiano più all’avanguardia
Smau, aggregatore internazionale di opportunità per l’ecosistema dell’innovazione, è il grande protagonista all’estero. Si comincia il 26 marzo 2024 a Londra con la prima delle tappe internazionali dove le startup e le imprese italiane più innovative possono avere l’occasione di conoscere grandi aziende, incubatori, acceleratori e investitori esteri. A seguire Parigi il 16 aprile e per concludere San Francisco il 21 maggio. Il roadshow di Smau, realizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, intende connettere l’ecosistema italiano dell’innovazione con i principali hub internazionali, favorire la nascita di nuove collaborazioni, stimolare il confronto con tutti i player coinvolti e supportare la crescita delle aziende italiane. È un momento importante per l’economia italiana poiché maturano scambi commerciali e partnership di rilievo tra le imprese, le quali si incontrano per aumentare contatti e opportunità di business.
Il ruolo di Smau
Smau (www.smau.it/), aggregatore internazionale di opportunità per l’ecosistema dell’innovazione, si conferma come punto di riferimento nel panorama imprenditoriale italiano più all’avanguardia, in cui i modelli di Open Innovation promuovono l’incontro e il networking tra le startup e le imprese con i più importanti player del mercato internazionale: grandi aziende, incubatori, acceleratori e investitori. Un Roadshow che nel 2023 ha mosso nel complesso più di 2.000 persone tra partecipanti e ospiti. Gli appuntamenti internazionali di Smau, organizzati in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, anche quest’anno fanno tappa, nell’ordine, a Londra, Parigi e San Francisco, a partire da marzo e fino al mese di maggio 2024.
Aziende italiane
Sono coinvolte nell’ecosistema innovazione nomi quali Terna, Edison, Iren, Siram Veolia nell’ambito energy e multiutility, Angelini Industries e Chiesi Italia nel settore salute, FNM, Trenord, Enav nell’ambito dei trasporti e della mobility, Lactalis Italia e Pelliconi nel mondo food&beverage, Iveco Group nell’automotive, Intesa Sanpaolo Innovation Center, UnipolSai nel settore finanziario e assicurativo, Italtel in ambito tecnologico.
Startup
Per gli appuntamenti internazionali sono state selezionate 133 startup, circa 40 per ciascuna tappa, ognuna delle quali esprime a pieno il fermento attuale che si respira nei settori su cui Smau pone un occhio di interesse, quali manifattura, agrifood, salute e benessere, energia, mobilità, smart communities, sostenibilità, intelligenza artificiale.
Francesco Fravolini