Image default
Arte & Cultura In evidenza

“Sistema”: quella storia segreta della magistratura italiana

Edoardo Sylos Labini, dopo avere interpretato alcuni dei personaggi più scomodi e discussi della storia, da Nerone a D’Annunzio, da Giuseppe Mazzini a Italo Balbo, è nuovamente in scena con uno spettacolo di teatro civile: un’operazione verità che farà discutere.

Il teatro diventa il palcoscenico per eccellenza, dove raccontare il sistema della magistratura italiana, attraverso lo spettacolo: “Il Sistema”, tratto dall’omonimo libro di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, e portato in scena da Edoardo Sylos, alla Sala Umberto, dal 21 al 26 settembre 2021, con il riadattamento teatrale di Angelo Crespi.

Edoardo Sylos Labini, dopo avere interpretato alcuni dei personaggi più scomodi e discussi della storia, da Nerone a D’Annunzio, da Giuseppe Mazzini a Italo Balbo, è nuovamente in scena, con uno spettacolo di teatro civile: un’operazione verità che farà discutere.

Le scene e i costumi sono affidati a Laura Giannisi.

Sul palco, con Sylos Labini, Simone Guarany e a sorpresa, forse, il convitato di pietra. L’attore, seguendo il racconto dell’ex capo dell’Associazione nazionale magistrati, ripercorre le tappe salienti della carriera di Luca Palamara, mettendo in luce il sistema di vasi comunicanti che si è instaurato tra politica e magistratura negli ultimi venti anni, il quale rischia di compromettere l’equilibrio costituzionale del Paese.

Il racconto

Processi, sentenze, nomine e correnti sono contenute in un unico atto, pieno di colpi di scena ad un ritmo incalzante che vede susseguirsi: testimonianze inedite, video, interviste e intercettazioni.

Il racconto restituisce la realtà dei fatti, così come si sono verificati, in maniera schietta, sintetica e senza fronzoli, con lo scopo di sollecitare una riflessione nello spettatore. L’obiettivo non è attaccare l’indipendenza della magistratura, ma far tornare gli italiani a credere nella Giustizia.

Dibattiti

Non possono mancare alla fine dello spettacolo incontri e dibattiti:

21 settembre, “Una vera riforma della giustizia per salvare l’Italia” – Il dibattito con il direttore del quotidiano “Libero”, Alessandro Sallusti e Luca Palamara, ex presidente dell’Anm

22 settembre, “Ripartire dai giovani” – Edoardo Sylos Labini, presidente di CultulturaIdentità, incontra i Responsabili delle giovanili dei partiti

23 settembre, “Roma e l’identità dei quartieri” – Incontro con i consiglieri dei municipi della Capitale. Saranno presenti: Stefano Erbaggi e Alessandra Consorti. Introduce, Diego Righini, presidente Federazione PMI

24 settembre, “Il Manifesto della Cultura per Roma” – Gianmarco Chiocci, direttore dell’Adnkronos, intervista Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra a Roma. Intervengono i deputati, Federico Mollicone e Vittorio Sgarbi.

Info

Sala Umberto
martedì – sabato h. 21:00/domenica h. 17:00
Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com
prezzo biglietto 28€ – disponibili su www.salaumberto.com – www.ticketone.it

Francesco Fravolini

Altri articoli