È lo spazio collettivo coordinato da OriGIn Italia (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) con ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP), dedicato alle eccellenze DOP e IGP italiane con un ricco palinsesto
Il G7 Agricoltura si svolgerà a Siracusa, sull’isola di Ortigia, dal 26 al 28 settembre 2024. Non solo. C’è anche “Divinazione Expo 24”, l’atteso programma di manifestazioni collaterali dove è presente tutto il mondo dell’agroalimentare italiano. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce “Casa Italia DOP IGP”, lo spazio collettivo coordinato da OriGIn Italia (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) con ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP), dedicato alle eccellenze DOP e IGP italiane con un ricco palinsesto.
Salumeria tutelata
Per valorizzare la salumeria tutelata ISIT ha pensato a diversi appuntamenti, degustazioni e show coking, durante i quali i protagonisti saranno i salumi italiani DOP e IGP, prodotti indissolubilmente legati al loro territorio di origine, eccellenze gastronomiche che riempiono le pagine di un libro bellissimo che racconterà la nostra Italia – da Nord a Sud – a istituzioni, delegazioni internazionali, oltreché al grande pubblico. Durante le degustazioni verranno raccontate storia e caratteristiche di ciascun salume, mentre lo chef Cristian Broglia, maestro e ambasciatore della cucina italiana di fama internazionale, realizzerà ricette inedite e abbinamenti sfiziosi per apprezzarne le sfumature sensoriali. Si spazierà da proposte più tradizionali come la “cialda di pane toscano, crema di pecorino e Prosciutto Toscano DOP” e la “tigella con Prosciutto di Modena DOP”, a quelle più originali come il “cubo panato con granella di pistacchio e Mortadella Bologna IGP” o il “tataky di tonno avvolto con lo Speck Alto Adige IGP”.
Francesco Fravolini