Maurizio Agostini, insieme alla moglie, inaugura la ditta Showtime di Paola Daviddi, che si occupa di promuovere eventi teatrali patrocinati da varie organizzazioni di volontariato e dalle onlus. È una realtà culturale in grado di coniugare il divertimento con la solidarietà sociale: valore aggiunto per una società civile.
Il teatro è una realtà culturale che racconta gli avvenimenti sociali e consente di riflettere mediante le opere classiche. È un modo coinvolgente per conoscere le diverse espressioni sociali. A Siena, nel 2016, dopo venti anni di esperienza maturata nel campo dell’organizzazione di eventi, Maurizio Agostini, insieme alla moglie, inaugura Showtime di Paola Daviddi, che si occupa di promuovere eventi teatrali patrocinati da diverse organizzazioni di volontariato e dalle onlus. Showtime coniuga il divertimento con la solidarietà sociale: valore aggiunto per una società civile. Promuovere una costante attività artistica consente una maggiore vitalità alla cultura, specialmente in questo momento storico dovuto all’emergenza sanitaria del Covid-19. È utile ricordare che le restrizioni relative al contenimento del virus rischiano di cancellare gli eventi culturali, i quali rappresentano la crescita culturale di una popolazione.
La rete teatrale
Tutto comincia con una sede a Siena per ampliare susseguentemente la presenza sul territorio in maniera capillare, al fine di coinvolgere le persone. «Con le diverse sedi sparse nella Toscana, Showtime riesce a sollecitare – spiega Maurizio Agostini, ideatore dell’iniziativa teatrale – potenziale pubblico appartenente ad ogni categoria sociale. Sono molte le persone che intervengono alle iniziative, mediante l’acquisto di biglietti grazie ai quali i clienti, venendo a teatro, possono godere di bellissimi spettacoli della tradizione culturale. Destiniamo una parte del ricavato degli spettacoli alle Onlus e alle Odv, al fine di promuovere un connubio vincente che unisce cultura e solidarietà. Anche durante la Pandemia, Showtime ha reso visibili i propri eventi sia in streaming attraverso il proprio canale youtube, sia in televisione mediante la generosa disponibilità di emittenti locali».
Francesco Fravolini