Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Selezione di giovani tra i 22 e i 35 anni per progetti internazionali

Copertura delle spese per vitto alloggio e viaggio

L’Associazione InformaGiovani ha aperto una selezione rivolta a giovani di età compresa tra i 22 e i 35 anni. L’obiettivo è coinvolgere i candidati selezionati all’interno del proprio staff per la stagione estiva 2023, vale a dire dal mese di luglio a settembre. Le location saranno i campi di volontariato e i progetti internazionali che si svolgeranno in Sicilia, Piemonte e in Emilia Romagna. Tra i requisiti richiesti per candidarsi, oltre al range di età sopra citato, vanno menzionati i seguenti. 

E cioè: avere esperienza pregressa nella gestione di attività di volontariato internazionale, nonché esperienza nella gestione di gruppi di giovani, oltre ad intraprendenza ed abilità nella risoluzione di imprevisti. Completano il profilo: una forte motivazione ad assumere il ruolo di group leader, un livello di conoscenza della lingua inglese, almeno B2, e il possesso della patente: B con pratica di guida regolare.

Nell’annuncio di cui al presente link viene anche specificato che il/la group leader, oltre a partecipare alle attività di volontariato insieme al gruppo di volontari, si occupa anche di altro. Vale a dire: curare gli aspetti organizzativi e logistici nel corso dell’attività; essere il riferimento di InformaGiovani durante l’attività e coordinatore/trice responsabile del gruppo. E ancora: curare le relazioni e le dinamiche all’interno del gruppo e con i referenti locali che ospitano l’attività e la comunità locale; organizzare lo svolgimento delle attività di volontariato all’interno del gruppo, la distribuzione dei compiti (lavoro, cucina, pulizie), ed il tempo libero. Rientra inoltre nelle specifiche mansioni anche il supporto all’organizzazione in termini di sessioni studio su tematiche globali da concordare (es: su questioni ambientali, di genere, diritti umani, diritti di cittadinanza, ecc.).

Ai candidati prescelti che avranno superato il colloquio, verrà quindi offerta la possibilità di collaborare come group leader in uno o più progetti dell’associazione. Vediamo ora cosa viene offerto in cambio. Per ogni Group Leader selezionato/a e per ogni attività che coordinerà verranno corrisposti: copertura delle spese di viaggio per/da il luogo dell’attività; copertura dei costi di vitto e alloggio; contributo di Euro 500,00 lordi (contratto di lavoro a prestazione occasionale).

Lo staff è espressamente richiesto nelle seguenti date e località:

HeSoESC – Volunteering for Social Assistance: 03/07/2023 – 18/07/2023 – Torino ; ESC – VT – Cleaning Natural Reserve 2: 19/07/2023 – 03/08/2023 – Sicilia ; ESC – VT – Healthy Social Volunteering, Volunteering in a Refugee Center: 24/07/2023 – 08/08/2023 – Riesi, CL, Sicilia ; Isola delle Femmine 3: 06/08/2023 – 17/08/2023 – Sicilia ; HeSoESC  – 02/09/2023 – 17/09/2023 – Bologna.

Per chi fosse interessato a candidarsi alla selezione in corso, va detto che la data ultima è fissata entro e non oltre l’11 giugno 2023. A tal fine è stato predisposto un apposito form qui rintracciabile. Per ulteriori informazioni è comunque possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:  monic@informa-giovani.net

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli