Image default
Arte & Cultura In evidenza

CALDO DA PAURA: SEI FILM HORROR PER RAGGELARE I POMERIGGI ESTIVI

Le spiagge sono piene, la macchina troppo calda per salirci dentro, i parcheggi affollatissimi e il pacchetto divano + ventilatore + caffè freddo ci guarda con un sorriso sornione… e anche oggi si va al mare, domani!
Ma perché non approfittare di queste torride giornate estive per spararci un bel film horror e raffreddarci con qualche brividino di paura! E allora, ecco qui una piccola lista di sei chicche che sapranno tenervi incollati al televisore nei vostri pigri pomeriggi d’estate.

Partendo in ordine cronologico, il primo film che vi propongo è The Others, uscito nel 2001, diretto da Alejandro Amenabar e tratto da un romanzo classico del genere dell’orrore: Giro di vite di Henry James.
La protagonista è Grace, interpretata da una splendida Nicole Kidman, moglie di un soldato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale e madre di due figli, i quali sono affetti da una malattia che non permette loro di esporsi alla luce del sole.
Dopo l’arrivo di tre domestici nella casa, cominceranno a verificarsi strani eventi e Grace inizierà a credere che possano esserci degli intrusi.
Suspense e tensione assicurate, ma preparatevi ad un finale che vi capovolgerà il cervello!

Andiamo avanti di quattordici anni e arriviamo al 2015, anno in cui esce Crimson Peak, diretto da Guillermo del Toro, famoso regista noto per il forte legame tra fiaba e orrore all’interno dei suoi film.
La protagonista è Edith, interpretata da Mia Wasikowska, una giovane scrittrice che, per seguire l’uomo di cui si è perdutamente innamorata, Thomas Sharpe, interpretato da un affascinante e tenebroso Tom Hiddleston, si trasferisce in una misteriosa abitazione sulla cima di una collina di argilla rossa.
Edith inizierà ad essere tormentata da spaventose visioni e deciderà di scoprire quali segreti si celano tra le fredde mura dell’antica dimora.
Sarà un film che, con le sue splendide ambientazioni gotiche e una colonna sonora azzeccatissima, saprà trasportarvi tra corridoi e vestiboli misteriosi, in un’atmosfera inquietante e perversa.

Facciamo un salto di due anni e atterriamo al 2017, anno in cui nelle sale esce Madre!, diretto da Darren Aronofsky. La storia ha come protagonisti un celebre poeta (Javier Bardem) e la sua giovane moglie (Jennifer Lawrence), i quali conducono una vita idilliaca nella loro casa isolata dal mondo esterno. La loro quiete verrà turbata dall’arrivo di due ospiti inattesi, ma questo è solo il primo di una serie di episodi inquietanti che sconvolgeranno la vita della coppia.
Questo è di sicuro un horror per stomaci forti e menti che non si lasciano turbare facilmente, perché si tratta di un film che, attraverso la messa in scena di situazioni grottesche, paradossali e disturbanti, è in grado di viaggiare nei meandri più reconditi della psiche umana.

Sempre al 2017 è datato Scappa – Get Out, grandissimo esordio alla regia di Jordan Peele.
Si tratta di un film che vede come protagonista Chris (Daniel Kaluuya), giovane fotografo afroamericano, che decide di trascorrere con la fidanzata Rose (Allison Williams) un weekend nella casa della famiglia di lei. Tutti sembrano accogliere Chris calorosamente, ma lo strano comportamento dei due domestici neri turba Chris, il quale comincia a sospettare che la famiglia di Rose nasconda dei segreti.
Jordan Peele torna due anni dopo, nel 2019, con un nuovo e meraviglioso film dell’orrore intitolato: Noi. La trama segue una famiglia afroamericana in vacanza a Santa Cruz, che si ritrova attaccata dai propri doppelgänger, ossia, i loro sosia.
Entrambi i film di questo straordinario regista portano sul grande schermo importanti tematiche come la questione razziale, la disparità sociale e la satira politica.
Jordan Peele vi spaventerà a morte ma vi farà anche riflettere profondamente.
L’ultimo film che vi propongo è una dark comedy uscita nel 2019 e diretta dai due registi Matt Bettinelli – Olpin e Tyler Gillett, dal titolo: Finché morti non ci separi.

La protagonista è Grace, una giovane donna che si è appena sposata con l’uomo dei propri sogni, Alex, nella ricca ed eccentrica magione della famiglia di lui.
Grace non immagina, però, che la sua prima notte di nozze sarà tutt’altro che romantica e che sarà trascinata nei macabri rituali a cui è solita dedicarsi la famiglia di Alex.
Non stiamo parlando di un film eccessivamente spaventoso, ma sicuramente, carico di tensione e condito con una buona dose di comicità e black humor.

Bene, ora non vi resta che scegliere da quale di questi piccoli capolavori lasciarvi spaventare per primo!

Letizia Lombardi

Altri articoli