Image default
Ambiente & Società

Scuole, il progetto STEM4Napoli

Il Nuovo Bianchi ospita, per la prima volta, il laboratorio di nanotecnologia per bambini. L’evento è organizzato dall’associazione che ha rilanciato Il Nuovo Bianchi e l’Istituto Scuole Pie Napoletane

Il progetto STEM4Napoli è stato proposto da La compagnia dei Figliuoli di Napoli. La scuola elementare Il Nuovo Bianchi di Napoli ospita, per la prima volta, il laboratorio di nanotecnologia per bambini. L’evento è organizzato dall’associazione che ha rilanciato Il Nuovo Bianchi e l’Istituto Scuole Pie Napoletane, in collaborazione con l’Accademia di Gagliato Globale. La presenza della tecnologia digitale come insegnamento è fondamentale nella scuola, per comprendere l’evoluzione della società e della potenzialità dell’innovazione. Soltanto nel periodo della formazione si devono proporre e garantire gli insegnamenti di materie che stanno rivoluzionando la società e l’economia. L’obiettivo principale del progetto STEM4Napoli è proprio quello di avvicinare bambini e ragazzi alle cosiddette materie Stem, le discipline scientifiche.

La Compagnia dei Figliuoli

È l’associazione senza scopo di lucro costituita per rilanciare nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi, l’attività di istruzione iniziata dall’Istituto Bianchi quando i padri Barnabiti, che per oltre 150 anni avevano portato avanti l’Istituzione educativa, hanno scelto di passare la gestione all’Associazione. Dal 2021 l’Istituto Scuole Pie Napoletane di Fuorigrotta, istituzione fondata dai Padri Scolopi nel 1954 e portata avanti con successo fino a quest’anno scolastico, è stato affidato a La Compagnia dei Figliuoli.

Info

Per informazioni sull’Accademia di Gagliato Globale e su Mauro Ferrari: https://accademiadigagliato.org

Francesco Fravolini

Altri articoli