Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Scope elettriche: perché non sono tutte uguali

Le scope elettriche non sono tutte uguali e tra un modello e l’altro possono cambiare tantissimi dettagli e caratteristiche. Non solo, a cambiare sono anche gli accessori, che variano sia in base al prezzo dell’elettrodomestico che alla sua marca. Insomma, gli elementi da considerare sono molti di più di quello che si possa pensare. 

Prima di capire quali sono le differenze tra le varie scope elettriche però, c’è da fare un’altra distinzione: quella con l’aspirapolvere. Questi due elettrodomestici infatti vengono spesso confusi e, erroneamente, si parla dell’una riferendosi all’altra, e viceversa. L’aspirapolvere ha un corpo centrale e un tubo di aspirazione a cui poi si collegano i vari accessori, mentre la scopa elettrica è un unico oggetto che racchiude tutto quanto. Appurato ciò, vediamo quali sono le differenze tra le varie scope elettriche.

Scope elettriche per fascia di prezzo

La prima grande differenza che rende diverse le tante scope elettriche sul mercato, e anche la più evidente a un primo sguardo, è il prezzo. Infatti, se ne possono trovare per tutte le tasche, dalle più economiche alle più costose. 

Per fare un esempio, il prezzo della scopa elettrica Folletto sarà diverso da quello delle altre marche. A fare la differenza sono i materiali utilizzati per la realizzazione dell’elettrodomestico, le caratteristiche e la presenza di accessori. A materiali resistenti e duraturi corrisponde un prezzo adeguato alla qualità che viene offerta. 

Il prezzo però non è l’unica caratteristica che distingue una scopa elettrica da un’altra.

Marca e brand

Una caratteristica che ha un ruolo importante riguarda la marca e il brand dell’elettrodomestico. Ogni brand, infatti, ha un suo stile, dei colori identificativi riconoscibili. Proprio il brand può essere indicativo della qualità che ci si può aspettare, di quali accessori si avranno a disposizione e anche di quali garanzie si avranno. 

Le grandi marche produttrici di scope elettriche possono offrire promozioni diverse, abbinamenti con altri elettrodomestici e persino accessori del tutto differenti tra loro, pur presentando lo stesso oggetto.

Potenza e funzionalità

Non bisogna dimenticare poi la potenza dell’elettrodomestico e le sue funzionalità. Infatti, in commercio si trovano scope elettriche adatte solamente a raccogliere le briciole e altre adatte a pulire ogni superficie da qualsiasi detrito di sporco. 

Per quanto riguarda invece le funzionalità della scopa elettrica, queste variano in base all’uso che si deve fare dell’elettrodomestico. Se si deve utilizzare solo per un uso superficiale oppure se serve per le pulizie più profonde. Insomma, anche in questo caso, a fare la differenza è la destinazione d’uso.

Accessori

Infine, meritano una menzione speciale gli accessori che vanno a corredare il kit delle scope elettriche. Questi sono in grado di caratterizzare fortemente le varie scope elettriche sul mercato, perché ad un modello base possono aggiungere infinite potenzialità e utilizzi

Non sarebbe del tutto esagerato dire che probabilmente gli accessori sono l’elemento delle scope elettriche che più aumenta il divario tra un modello e un altro, in quanto sono gli elementi che insieme alla potenza e alle funzionalità possono rispondere alle esigenze dei consumatori.

Altri articoli