Domenica 3 dicembre ha riaperto l’Imhotep Museum di Saqqara, museo che è stato chiuso per alcuni anni a causa di lavori di restauro e che è stato inaugurato ad aprile del 2006.
Il museo è dedicato a Imhotep, architetto del faraone Djoser e creatore della sua piramide a gradoni; esso presenta sei sale espositive di cui una dedicata all’egittologo Lauer che ha passato la sua vita a studiare il sito della piramide a gradoni.
Il museo conta inoltre 500 reperti tra statue in pietra, in legno, steli, vasellame, utensili ed elementi architettonici che provengono dalla piramide.
Il pubblico è accolto dalla statua dello stesso faraone, seduto, sulla cui statua sono incisi il nome e i titoli dell’architetto Imhotep.
Imhotep è una figura di spicco nell’antico Egitto tanto da essere divinizzato come un Dio, per la sua saggezza, la sua capacità di scrittura e per la sua cultura in campo medico che lo lega al culto di Ptah e di Thor.
La sua figura è rappresentata in tutta la sua sapienza da seduto e con un rotolo di papiro aperto tra le mani, a riprova di quanto fosse importante e colta la sua persona.