Il benessere emotivo, sociale e psicologico dei bambini in cura e delle loro famiglie è stato al centro della tappa romana organizzata da Peter Pan ODV del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche
«L’accesso alle Cure Palliative Pediatriche (CPP) è garantito solo al 15% dei 30mila bambini che in Italia ne avrebbero bisogno e ben 7 regioni non hanno centri o strutture dedicate a questo servizio specialistico, di conseguenza i piccoli pazienti e le loro famiglie sono costretti a fare viaggi estenuanti e a trascorrere lunghi periodi lontani da casa per ricevere le cure necessarie». È questo l’allarme lanciato da Peter Pan ODV, organizzazione di volontariato che accoglie, insieme alle loro famiglie, i bambini malati di cancro che si recano a Roma per ricevere le cure necessarie, in occasione del convegno “Qualità della vita, qualità delle Cure Palliative Pediatriche. La figura del Caregiver”, una delle tappe romane del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP).
La figura del Caregiver
È fondamentale in caso di pazienti pediatrici, attivamente coinvolta nella somministrazione delle cure e nel garantire il benessere emotivo dei pazienti. Figura che è quasi sempre un componente della famiglia, con il proprio bagaglio di sofferenza. «Secondo lo studio Palliped, nel 90% dei casi analizzati, il caregiver principale è la madre».
Info
Per informazioni su Peter Pan ODV: https://www.peterpanodv.it/
Francesco Fravolini