La manifestazione musicale, in programma dal 2 al 4 giugno 2022, è ospitata all’interno di una cornice di storia dove è possibile ascoltare musica jazz in maniera originale
Sabina Jazz Festival è ospitato nel cuore del borgo di Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina, in provincia di Rieti, poco distante da Roma. La manifestazione musicale, in programma dal 2 al 4 giugno 2022, è ospitata all’interno di una cornice di storia dove è possibile ascoltare musica jazz in maniera originale. «Nel contesto sociale del Borgo di Bocchignano – commenta Giorgia Barletta, presidente dell’Associazione di Promozione Socio culturale che organizza il Sabina Jazz Festival – la musica ha un ruolo molto importante, unisce, crea legami e condivisione ma è anche una forma di scoperta, sia per chi suona sia per chi ascolta; questo penso sia il ruolo che la musica ricopre non solo nel contesto sociale del Sabina Jazz festival ma nella società in generale. La musica jazz coinvolge e riesce ad attirare persone di ogni età».
Il programma
Il “Pre-festival” si svolge il 2 giungo in piazza D’Armi alle 19, con un solo concerto offerto dalla band di musicisti locali insieme ad alcuni amici musicisti, ospiti nella piazza centrale. Non può mancare il momento per offrire una squisita cena con la gastronomia tipica locale, espressione della cultura del territorio. Tutto si trasforma in una straordinaria occasione di convivialità che è alla base di un interessante scambio culturale. Venerdì 3 e sabato 4 giungo riprende la classica formula con concerti in contemporanea in quattro differenti piazzette dove suonano altrettanti gruppi musicali. Conviene ricordare che in ciascuna piazza si possono degustare i prodotti della gastronomia locale. Gastronomia e musica sono gli ospiti d’eccezione del Sabina Jazz Festival. Non può mancare il “Dopofestival”, appuntamento che si svolge ogni sera dopo la conclusione dei concerti.
Francesco Fravolini