Image default
Arte & Cultura

Roma, il Festival di Pasqua con Ucraini e Russi

La manifestazione, fondata da Enrico Castiglione, compie 25 anni. La tradizionale programmazione concertistica di Musica Sacra durante la Settimana Santa della Pasqua, vuole offrire una nutrita serie di eventi musicali nelle più importanti e monumentali chiese e basiliche della capitale

Festival di Pasqua: occasione per sensibilizzare la pace in Ucraina. La manifestazione, fondata nel 1998 dal regista e scenografo di teatro musicale Enrico Castiglione, ambasciatore della musica e dell’opera italiana nel mondo, è nuovamente protagonista a Roma, dal 10 al 18 aprile 2022. La programmazione concertistica di Musica Sacra, durante la Settimana Santa della Pasqua, vuole offrire una serie di eventi musicali nelle monumentali chiese e basiliche della capitale, a ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili. La programmazione del Festival di Pasqua si svolge nel periodo tradizionale con la 25ma edizione dedicata alla raccolta di fondi e di aiuti per le popolazioni colpite dalla guerra tra l’Ucraina e la Russia, grazie alla collaborazione con “Emergenza Ucraina” promossa a Roma dalla Congregazione dei Salesiani. Il tema principale del Festival è quello riguardante la pace, la cui ricerca è necessaria, senza tralasciare la solidarietà con una serie di iniziative speciali e l’evento del Concerto della Domenica di Pasqua, trasmesso come da tradizione dalle maggiori reti televisive internazionali.

Il programma

La XXV edizione del Festival di Pasqua inizia domenica 10 aprile alle 17, con il “Concerto per la Domenica delle Palme” che si svolge nella cornice del Pantheon di Roma sotto il patrocinio del Perinsigne Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres Pantheon di Roma, che vede la partecipazione del prestigioso Coro della Cappella Musicale del Pantheon diretto da Michele Loda: in programma il repertorio della musica gregoriana e polifonica, arricchito da brani anche di Franz Schubert e di Lorenzo Perosi, di cui quest’anno si festeggia il 150° anniversario della nascita. Il “Concerto di Pasqua” si svolge nella cornice della Basilica di Sant’Andrea della Valle Domenica 17 aprile 2022 alle 20, con un’orchestra formata solo da musicisti russi ed ucraini, riuniti per la prima volta in tempo di guerra sotto la direzione di Stefano Sovrani, con la partecipazione di due cantanti tra le più rappresentative dell’Ucraina e della Russia: il soprano ucraino Eva Dorofeeva e il mezzosoprano russo Liudmilla Schiavotti Chepurnaya, con la regia televisiva dello stesso Enrico Castiglione. Il “Concerto di Pasqua” offre un repertorio di arie e brani di Musica Sacra tra i più popolari ed amati, offrendo brani ed arie di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Arcangelo Corelli, Alessandro Stradella, Georges Bizet, Jules Massenet, Pietro Mascagni, César Franck e sarà a tutti gli effetti un “Concerto per la Pace” dalla forte valenza simbolica. Il Festival di Pasqua prosegue martedì 12 aprile 2022 alle 20 nella Basilica di San Crisogono a Trastevere.

Francesco Fravolini

Altri articoli