Ogni sera si possono vedere i migliori film dell’ultima stagione cinematografica, insieme ad una rosa di eventi collaterali con ospiti di eccezione
È nuovamente protagonista l’arena cinematografica ‘Cinevillage’, ideata e organizzata all’Agis Lazio Srl nel parco di Largo Ravizza nel quartiere romano di Monteverde. L’iniziativa comincia il 15 giugno e si conclude l’8 settembre 2024 con un ricco programma in cartellone: ogni sera si possono vedere i migliori film dell’ultima stagione cinematografica, insieme ad una rosa di eventi collaterali con ospiti di eccezione. Torna nuovamente anche in arena la formula “Cinema revolution” promossa dal Ministero della Cultura, che offrirà la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto al prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di € 5,00 per quelli non europei. Nuovo invece lo speciale abbonamento “Vivispettacolo”. Il progetto Arena Cinevillage Monteverde, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali. Con il contributo di Camera di Commercio di Roma. Con il sostegno di Acea. Organizzazione Agis Lazio Srl. In collaborazione con SIAE, ANEC Lazio, CNB Comunicazione, Interclub Welfare Card. Si rinnova anche la collaborazione con Acea e fra ANEC Lazio e Camera di Commercio di Roma. E in particolare, con quest’ultima, ANEC Lazio porta avanti il progetto istituzionale “Le attività culturali come strumento di rilancio competitivo per le imprese del territorio”, tramite il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2024 – I edizione, finalizzato a promuovere e sostenere le attività imprenditoriali presenti nei due quartieri coinvolti attraverso l’organizzazione di attività e iniziative promozionali. Con l’obiettivo di aumentare la visibilità e la produttività dei presidi commerciali del territorio e a contribuire offrendo un nuovo e necessario slancio all’economia locale, anche attraverso un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza e pulizia sia interne che esterne alle Piazze.
Il chiostro nel parco
Non può mancare lo storico chiosco Totem Garden Bar per soddisfare i palati di tutti e animatore di un vasto calendario di eventi culturali, musicali, gourmet. Gestito da Antonio Mannicci, negli anni questo luogo è diventato un importante centro di aggregazione culturale con conseguente riqualificazione del territorio Monteverdino. Nel calendario degli eventi programmati si spazierà in diversi ambiti culturali: stand up comedy, presentazioni di libri, concerti di musica d’autore e dj set, workshop formativi e mercatini artigianali.
Info
Il programma in dettaglio, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito ufficiale https://www.cinevillageroma.it/
Francesco Fravolini