Image default
Arte & Cultura

Roma Castel Sant’Angelo

IV edizione della rassegna “Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”.

Dal 3 luglio al 26 settembre 2024

a cura di Anna Selvi

by Bruno Cimino

La rassegna si apre il 3 luglio ore 21 (con repliche il 4 luglio alle ore 18.30 e alle 21) con il ritorno a Roma dopo quasi 10 anni della Compagnia della Fortezza – Carte Blanche di Armando Punzo. Tra i numerosi riconoscimenti anche sette Premi UBU e il Leone d’Oro alla carriera della Biennale di Venezia, sezione Teatro 2023, che il regista ha ricevuto per la sua attività trentennale all’interno del carcere di Volterra. Il fondatore e direttore della prima compagnia stabile all’interno di un istituto di pena presenterà NATURAE: un progetto site-specific con le musiche originali di Andreino Salvadori, approdo di un ciclo di lavoro durato 8 anni, risultato vincitore anche del bando per la valorizzazione delle attività spettacolo dal vivo svolte negli istituti e luoghi della cultura della Direzione generale Spettacolo.

In scena il confronto fra l’arte dell’attore, quella del danzatore e del musicista, che riesce a innescare un dialogo con gli spazi del museo e i suoi pubblici, è la proposta che Castel Sant’Angelo, guidato dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, promuove con la che si terrà dal nell’ambito del programma di valorizzazione del monumento.

PROGRAMMA

  1. Il 10 luglio, in occasione dell’anniversario della morte dell’Imperatore Adriano nel 138 d.C., Roberto Latini, sarà la voce di Adriano e di altri poeti. 
  2. Si prosegue il 18 luglio con Alessandro Quarta, violinista, polistrumentista e compositore italiano famoso in tutto il mondo. 
  3. Il 24 luglio, alle 19 e alle 21, arriva il primo appuntamento per le famiglie: HAMELIN, un lavoro teatrale di Tonio De Nitto, con Fabio Tinella, ispirato al Pifferaio magico dei Fratelli Grimm. 
  4. Il 7 agosto la coreografa Silvia Gribaudi presenterà A CORPO LIBERO alle ore 19, e GRACES alle 21. Quest’ultima opera di danza si rifà al celebre gruppo scultoreo delle Grazie che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. 
  5. È previsto, poi, sulla terrazza di Castel Sant’Angelo, un viaggio sotto le stelle attraverso il concerto THE HEALING SAX, il lavoro intimo e spirituale che Dimitri Grechi Espinoza presenterà il 13 agosto alle ore 19.30 e alle ore 21.
  6. Il 20 agosto sarà la volta di Cettina Donato con ONE PIANO SHOW. 
  7. Da non perdere Mimmo Cuticchio, il 27 agosto con L’ILIADE O SIA IL RISCATTO DI PRIAMO: un esempio dell’Opera dei Pupi.
  8. Si torna al Jazz il 5 settembre con Antonio Lizana, David Sancho, Arin Keshishi, Shayan Fathi batteria, El Mawi de Cádiz danza e cori con l’ultimo album VISHUDDHA. 
  9. Il 13 settembre alle ore 19,30 e alle ore 21, sarà la volta de IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA con la regia di Fabio Cherstich, presentato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. 
  10. Il 19 settembre l’appuntamento sarà con Ornithology Productions con il neo progetto NOTES ON THE MELODY OF THINGS in una declinazione pensata da Lorenzo Bianchi.
  11. La chiusura della rassegna è affidata al Gruppo Nanou che il 24, 25 e 26 settembre dalle ore 19 alle ore 22 offriranno la performance itinerante PARADISO.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21 nel Cortile Alessandro VI, ad eccezione di “A Corpo libero” e “The Haeling Sax” che si terranno sulla terrazza di San Michele, “Hamelin” al Bastione San Matteo, “Il Combattimento di Tancredi” e “Clorinda” nella Sala della Biblioteca. “Paradiso performance” itinerante nelle Sale museali.

INFO

Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50, 00193 Roma
+39 06 6819111

Altri articoli