L’Accademia di Francia propone la rassegna cinematografica. Per cinque giorni questo nuovo festival presenta proiezioni serali all’aperto nei giardini della Villa, performances e installazioni, focus su cineasti o artisti affermati, cartes blanches alle istituzioni che difendono la creazione contemporanea, incontri sui film proiettati, ma anche su tematiche relative alla produzione e alla diffusione, riunendo programmatori, curatori, galleristi e collezionisti.
C’è un nuovo festival del cinema proposto da Villa Medici a Roma. L’Accademia di Francia, insieme al suo direttore Sam Stourdzé, promuovono il Festival di Film della Villa, iniziativa culturale dedicata agli artisti e ai cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. La prima edizione si svolge a Roma, a Villa Medici, da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021. Il prezioso ruolo di Villa Medici è nel promuovere il dialogo tra le arti, senza dimenticare di esplorare questi nuovi territori della creatività. Il festival evidenzia film che inventano una propria forma e che incarnano una libertà di pensiero, di ricerca e di condivisione come tanti sguardi personali sul mondo.
Il programma
Sono circa quindici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2020 o nel 2021. Previsti due premi da una giuria nominata annualmente: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film particolare che ha attirato l’attenzione della giuria. Questi premi, in denaro, offrono l’opportunità ai due autori o autrici di svolgere una residenza di scrittura cinematografica a Villa Medici. Per cinque giorni questo nuovo festival presenta proiezioni serali all’aperto nei giardini della Villa, performances e installazioni, focus su cineasti o artisti affermati, cartes blanches alle istituzioni che difendono la creazione contemporanea, incontri sui film proiettati, ma anche su tematiche relative alla produzione e alla diffusione, riunendo programmatori, curatori, galleristi e collezionisti.
La location del festival
È negli spazi di Villa Medici che si svolge il festival con due sale interne, un cinema all’aperto, delle installazioni e dei luoghi di incontro, per fare di questo sito straordinario di Roma una vetrina dedicata al cinema. Il suo coinvolgimento all’interno del territorio culturale italiano si concretizza, in uno spirito di collaborazione, in partenariati con le principali istituzioni come il Romaeuropa Festival, la Festa del Cinema di Roma e il MAXXI.
Francesco Fravolini